cronaca

Dopo un mese di sperimentazione la misura al via
1 minuto e 37 secondi di lettura
Dopo un mese di sperimentazione ora inizieranno a fare sul serio. E per gli automobilisti genovesi indisciplinati la multa sarà automatica. Il prossimo 8 luglio entra infatti in servizio effettivo il nuovo sistema di controllo elettronico delle intersezioni. Il primo impianto, utilizzato è installato sulla intersezione corso Europa/Isonzo/Timavo a Genova.


Il nuovo sistema può accertare tutti i comportamenti alla guida vietati dal codice della strada che verranno posti in essere nella intersezione dove il controllo elettronico è attivo, e quindi, oltre al controllo sul rispetto delle luci semaforiche, sarà rilevato anche il rispetto della segnaletica orizzontale e delle corsie di canalizzazione.

L'amministrazione genovese con l'assessore alla Pubblica sicurezza Stefano Garassino in primis in su questo aspetto ha insistito molto. L'obiettivo è mettere questi strumenti nei punti più trafficati e pericolosi della città in modo da limitare gli effetti negativi creati da chi non rispetta il codice della strada.

A questo primo sistema di controllo presto se ne aggiungeranno altri. Sono infatti in previsione anche tra corso Torino e via Tolemaide e un altro poco più avanti, tra corso Torino e via Invrea.


- LE SANZIONI IN CASO DI PASSAGGIO COL ROSSO:

Secondo la norma, il conducente che prosegue la marcia senza tenere conto delle segnalazioni del semaforo, viene punito con una multa da 163 a 652 euro, ma esistono delle circostanze aggravanti che possono far lievitare ulteriormente l’importo da pagare.

L'art. 195 del Codice della Strada prevede che quando l’automobilista commette alcune violazioni tra le ore 22 e le 7, la sanzione da pagare aumenta fino a un terzo. Inoltre il soggetto che viene beccato dagli agenti o dall’occhio elettronico della telecamera a passare col rosso per più di due volte in un anno, rischia anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Mentre chi vìola il divieto per ben tre volte in anno, può arrivare a subire anche la revoca della patente.