cronaca

Solo il 30-35% fa richiesta. Ecco quanto si può risprmiare
2 minuti e 7 secondi di lettura
A luglio aumenta la luce ma cala il costo del gas. Già così non sembra proprio una gran bella novità se consideriamo che a causa del caldo di questo periodo con ventilatori e condizionatori accesi per cercare di limitare i disagi, la spesa va tutta a finire sulla bolletta della luce. E proprio il costo della luce subisce un aumento dell'1,9%, mentre il gas cala del 6,9%.


Ma la misura porterà i suoi effetti nel corso del tempo come spiega Stefano Salvetti presidente ligure di Adiconsum: "In un anno il costo della luce per una famiglia che ha dei consumi medi salirà di circa dieci euro mentre per quanto riguarda il gas ci sarà un risparmio di circa 74 euro all'anno". Tra più e meno allora resta la possibilità al singolo nucleo familiare di giostrare bene i consumi per avere a fine anno qualcosa in più nel portafogli. Ma c'è un altro punto su cui il presidente di Adiconsum liguria cerca di premere affinchè le cose cambino. Si tratta dei bonus per le famiglie che hanno un Isee basso e che possono fare domanda per ottenere i benefici. "Solo il 30-35% di chi ha diritto fa domanda - spiega ancora Salvetti -. Faccio un appello, chi rientra nei parametri faccia domanda, basta andare ai Caf". E sì, perchè tante volte sono gli stessi cittadini a non essere informati di queste possibilità.


E allora vediamo come funzionano queste agevolazioni legate a luce e gas. Il limite di reddito dell'Isee in realtà varia in base alla composizione del nucleo familiare: in genere il valore del modello Isee non dovrà superare gli 8.107,5 euro; mentre per i nuclei familiari con più di tre figli a carico il valore dell’indicatore Isee non dovrà essere superiore a 20.000 euro.

"Per quanto riguarda il consumo elettrico - spiega il presidente di Adiconsum Liguria - con due componeneti familiari si può arrivare a un risparmio fino a 132 euro, con tre fino a 161 euro e con quattro componenti nel nucleo familiare fino 194 euro. Discorso analogo anche per quanto riguarda il gas. Esistono anche bonus sull'acqua che portano ad avere alle famiglie che rientrano nei parametri Isee gratis 18 metri cubi di acqua per ogni familiare".

A livello nazionale ora si sta cercando di fare in modo che questi bonus diventino automatici come ci tiene a precisare Salvetti in modo da evitare che per poterne usufruire sia necessario fare una richista ad hoc.