cronaca

"Possiamo bloccare i porti, ma anche aprirli"
1 minuto e 17 secondi di lettura
 La Sea watch sta vagando da due settimane per il mar Mediterraneo, senza poter approdare in Italia dopo la decisone del ministro Matteo Salvini. Da Genova arriva un messaggio di apertura: "Per quanto ci riguarda, la Sea Watch 3 può fare rotta verso il nostro porto, per noi saranno i benvenuti. Possiamo bloccare i porti, ma anche aprirli”.

Sono chiare le parole del comitato autonomo dei lavoratori portuali, che in un comunicato ha spiegato il suo pensiero: "Porti chiusi alle guerre e al razzismo, porti aperti alle persone".

A bordo ci sono quarantadue persone. "Scappano dalle guerre,
i responsabili di quelle guerre e di quella miseria siedono nei Parlamenti e negli uffici aziendali italiani ed europei – scrive il Calp – Gli stessi che ora si rimbalzano, da Roma a Strasburgo, la responsabilità di farli scendere a terra”.

Siamo semplici lavoratori del porto di Genova ma proprio perché lavoratori, non possiamo che riconoscerci nei valori fondanti del movimento operaio - cotinuano i portuali – la fratellanza tra esseri umani, la solidarietà internazionale. Perché sappiamo bene, come lo sanno tutti, che quegli uomini e quelle donne in fuga e in cerca di speranza finiranno, in Italia come altrove, a fare i lavori più sfruttati e per quattro soldi, braccati, arricchendo proprio quelli che gridano ai 4 venti che non li vogliono e che devono tornarsene al loro paese. Ebbene, loro vengono qui proprio perché i nostri governi hanno distrutto i loro paesi”.