porti e logistica

Per l'occasione in porto saranno presenti quattro unità navali della marina militare
3 minuti e 1 secondo di lettura
Dal 24 al 30 giugno Genova ospiterà la quarta edizione della Genoa Shipping Week, una settimana di approfondimenti tecnici rivolti al settore e di eventi divulgativi per promuovere la cultura portuale in città, organizzata da Assagenti, l'Associazione degli agenti e dei mediatori marittimi genovesi, con il sostegno di Intesa Sanpaolo Private Banking.

Gli eventi in calendario saranno oltre 50, è emerso nel corso della presentazione dell'edizione di quest'anno. La settimana si svilupperà su tre direttrici - Business & Networking, Cultura e Divulgazione, Sport - e vedrà coinvolte Istituzioni cittadine assieme a Marina Militare e il Corpo delle Capitanerie di Porto - Guarda Costiera. I

In occasione della Genoa Shipping Week arriveranno a Genova quattro unità navali (Dattilo, Bergamini, Sommergibile Todaro e Nave Scuola Palinuro) per un totale di 122 visite per la cittadinanza, organizzate in collaborazione con il Comune di Genova. "Genova ha saputo fare sistema non solo a parole, ma finalmente a fatti - ha dichiarato Alberto Banchero, presidente Assagenti -.

La Genoa Shipping Week era un progetto ambizioso pensato assieme a Clicutility Team, che è diventato realtà grazie ai tanti che hanno saputo mettere a fattor comune le proprie competenze e le proprie iniziative. Sognavamo un festival per la città che riuscisse, attraverso la cultura, ad avvicinare i genovesi al loro porto. Oggi possiamo dire che siamo molto vicini a quello che nel 2013 immaginavamo solo". "La nostra società è la prima banca per la clientela private, da sempre attenta anche la mondo degli imprenditori, con cui sarà possibile rafforzare le relazioni esistenti e svilupparne di nuove, attraverso incontri favorevoli all'instaurazione di rapporti personali e professionali. Siamo orgogliosi di poter accompagnare una manifestazione così prestigiosa", ha sottolineato Giovanni Deberardi, responsabile Area Liguria, Piemonte e Valle D'Aosta di Intesa Sanpaolo Private Banking, 'main sponsor' dell'edizione del 2019, dopo esser stato 'gold sponsor' già nel 2017 dell'evento biennale

Presente alla conferenza stampa Spediporto che anche quest'anno è supporter della Genoa shipping week. Per Spediporto è molto importante partecipare agli incontri che contribuiscono alla crescita del settore dello shipping ma anche della città. Partecipa attivamente con un proprio evento che si terrà 26 giugno a partire dalle ore 15.00 presso palazzo Ambrogio di Negro in Banchi dal titolo "New ports of genoa: un quarto valico di servizi logistici per l economia Svizzera. Molti saranno i temi trattati tra i quali nuove strategie infrastrutturali, soluzioni logistiche, sviluppo di marketing e commerciale del porto di Genova verso i mercati svizzeri. Attiva anche a livello sportivo in quanto supporta del torneo di tennis, che vedrà le finali sabato 29 mattina, attraverso la sua nuova società PQS Group.

"E' un grande evento della città che si ripete", ha sottolineato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, "segno della centralità di Genova nel mercato e nel'economia marittima": sarà "una shipping week particolarmente vivace che inizia a delineare un futuro che sembrava molto lontano". Si tratta di una shipping week "diversa e eccezionale", ha commentato il sindaco di Genova Marco Bucci, segnalando come "lo shipping sta diventando sempre più attrattivo" e questo è un mondo che "va a finire nella logistica, diventa sempre più importante nella supply chain: possiamo esser solo contenti, perché ancora una si dimostra come Genova è una città chiave". L'attesa per gli organizzatori della Genoa Shipping Week è che i 50 eventi della settimana possano attrarre circa 5.000 persone, è emerso nel corso della presentazione, alla quale ha partecipato tra gli altri anche l'ammiraglio Nicola Carlone della capitaneria di porto.