politica

57 secondi di lettura
E' Riccardo Tomatis il nuovo sindaco di Albenga. Nel ballottaggio il candidato sostenuto dal tre liste civiche di centrosinistra ha battuto di un soffio Gerolamo Calleri, appoggiato da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia.


A separare i due poche centinaia di voti: 5661 per Tomatis (51,16%) contro i 5404 di Calleri (48,84%). Ribalstato dunque l'esito del primo turno nel quale l'esponente del centrodestra aveva ottenuto il maggior numero di schefde a suo favore. Determinanti nella vittoria di Tomatis i voti del terzo candidato e primo degli esclusi al ballattaggio Distilo.  


Si è votato anche a Maissana, piccolo comune dell'alta val di Vara, nello spezzino. Qui dopo il pari del primo turno è stato necessario una ripetizione del voto. A ottenere la fascia tricolore per una manciata di voti è stato Alberto Figaro (51,17%)  che al fotofinish ha battutto Egidio Banti (48,58%) con uno sarto di appena dodici voti. 

 

Dato definitivo per quanto riguarda l’affluenza a Maissana. Nel comune dello spezzino ha votato il 69,82% degli aventi diritto. Dato superiore rispetto al primo turno (66,56%). Affluenza definitiva anche ad Albenga. Nel Comune del savonese ha votato il 58,17% rispetto al 69,94% del primo turno.