cronaca

Toti: "Enorme valore turistico"
2 minuti e 37 secondi di lettura
 È stata riaperta oggi la 'Passeggiata dei Baci', il sentiero che da Paraggi si snoda in mezzo al bosco a pochi metri dalla costa fino a Portofino. All'inaugurazione erano presenti il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, l' assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, il sindaco di Portofino Matteo Viacava, insieme ai sindaci di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni e di Rapallo Carlo Bagnasco.


E' stata una festa a cui hanno partecipato centinaia di persone che si sono potute godere nuovamente la passeggiata a picco sul mare e i suoi celebri scorci panoramici spiega in una nota la Regione. Con l'occasione è stato inaugurato anche il nuovo parco giochi sulla passeggiata nel verde del Parco. Il sentiero recuperato e messo in sicurezza per una lunghezza di circa 1 km, subito sopra la strada provinciale 227 e il mare, "garantisce oggi la massima sicurezza evitando la commistione con i veicoli". Il progetto di riqualificazione è stato curato dallo studio Una2 e dagli architetti associati Paola Arbocò, Pierluigi Feltri e Maurizio Vallino che sono intervenuti nei punti panoramici e nelle aree di sosta con una rigenerazione complessiva del percorso, opere di arredo e di riqualificazione. L'intervento si è concentrato sui due varchi principali di ingresso alla passeggiata (porta di Levante e porta di Niasca) che prima erano invisibili, sulla creazione di un'area giochi nel bosco e sulla totale messa in sicurezza.

Visitatori ed escursionisti possono riscoprire un luogo reso sicuro e valorizzato turisticamente, adatto anche a installazioni temporanee, land art, eventi enogastronomici o di teatro itinerante. Una nuova ringhiera di protezione ha sostituito i tratti mancanti o fatiscenti. Il costo ammonta a circa 500mila euro, di cui 250mila cofinanziati da Regione Liguria attraverso il Fondo Strategico regionale infrastrutture. "Questo intervento di recupero e messa in sicurezza di uno dei sentieri più belli al mondo è molto importante - afferma il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - non solo per il ripristino in sé, ma per l'enorme valenza turistica del manufatto in uno dei luoghi della Liguria più belli. Regione ha voluto contribuire finanziariamente, stanziando risorse cospicue a cui se ne aggiungeranno altre per completare il progetto. Ancora una volta la risposta alle necessità del territorio è stata tempestiva, come già era avvenuto in occasione del crollo della strada tra Santa Margherita Ligure e Portofino riaperta a tempi di record". "È un intervento che Regione Liguria ha voluto fortemente, realizzato attraverso il fondo strategico regionale - spiega l' assessore alle Infrastrutture di Regione Liguria Giacomo Giampedrone -. Siamo in uno dei luoghi più belli d'Europa, tra Paraggi e Portofino, lungo una passeggiata che si snoda tra mare e monti. La messa in sicurezza e il recupero del primo lotto sono stati possibili grazie al fondo strategico regionale, ma Regione si è impegnata a individuare altri finanziamenti per completare gli altri lotti e rendere ancora più attrattivo il percorso. L' intervento assume un valore ulteriore anche perché inserito in una delle zone più colpite dall'ultima mareggiata dello scorso anno, e avviene a pochi mesi dalla riapertura della strada 227 che era stata distrutta dalle onde".