cronaca

4 minuti e 39 secondi di lettura
Subito dopo la lettura in Tribunale a Genova della condanna di primo grado nei confronti del viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi dal mondo politico e non sono arrivate le reazioni.
 


 
- IL GOVERNATORE DELLA LIGURIA TOTI:
 
"Dolore per la condanna dell'amico Edoardo Rixi. Nel rispetto del lavoro della magistratura continuo a ritenere Edoardo una persona onesta e sono certo che lo proverà nel proseguo della vicenda processuale". Lo scrive il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti su facebook. "Resto anche convinto che, come recita la nostra Costituzione, ogni persona sia innocente fino al terzo grado di giudizio e dovrebbero ricordarselo anche quei ministri del M5S, che sulla Costituzione hanno giurato", ricorda il governatore.


"Da presidente di Regione - aggiunge Toti - sono assolutamente preoccupato per la perdita di un riferimento fondamentale per la Liguria, i suoi porti e le sue infrastrutture, già messe a rischio dalle spericolate politiche del ministro Toninelli" Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti su facebook commenta la notizia delle dimissioni del viceministro Edoardo Rixi dopo la condanna nel processo 'spese pazze' in Consiglio regionale. "Credo che i nostri concittadini sapranno valutare tutto questo, come hanno saputo fare in questi quattro lunghi anni di collaborazione con l'amico Rixi e che continueranno a riconoscerne il valore e la capacità di uomo politico della nostra Regione. A Edoardo solo un abbraccio" prosegue Toti.


- IL SINDACO DI GENOVA MARCO BUCCI:

"Nel completo rispetto per il lavoro della Magistratura, confermo che Edoardo Rixi rappresenta per me un esempio di politica efficace e amministratore illuminato. Una persona che ama la sua città, la sua regione e il suo Paese e lo ha dimostrato nei diversi ruoli che ha svolto, non ultimo l’incarico di Governo.
Le sue dimissioni da vice ministro alle Infrastrutture mi preoccupano per le tante partite aperte che interessano il nostro territorio. Sono confidente che i prossimi gradi di giudizio possano dimostrare la sua innocenza" ha commentato il primo cittadino di Genova Marco Bucci.


- L'EX MINISTRO DELLA GIUSTIZIA ANDREA ORLANDO:

"Le dimissioni di Rixi? Atto assolutamente dignitoso. E' un avversario politico e se gli contestano queste cose avrà fatto degli errori ma sono personalmente dispiaciuto per la condanna, si è sempre comportato con grande correttezza in questi mesi". Lo dice a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, Andrea Orlando, deputato e vicesegretario del Pd, ospite della trasmissione condotta da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. La pena inflitta a Rixi è di tre anni e cinque mesi. "E' una pena significativa che ha sorpreso anche me, mi riferisco alla quantità della stessa", ha aggiunto Orlando, ex ministro della Giustizia.

- LA NOTA DEL PARTITO DEMOCRATICO:

Il Pd ha pubblicato attraverso una nota la sua reazione alla vicenda della condanna di Rixi. 
"Siamo e rimaniamo garantisti - si legge nella nota - e quindi crediamo che ci siano tre gradi di giudizio per dimostrare la propria estraneità ai fatti contestati. E questo vale per tutti. Quanto alla condanna del viceministro Edoardo Rixi, prendiamo atto delle sue dimissioni, che consideriamo un atto dovuto e ragionevole, considerato che chi svolge un ruolo di Governo ha il dovere di porre le istituzioni che rappresenta al di sopra di ogni sospetto. D’altra parte era difficile comportarsi diversamente, a fronte dell’entità delle condanna e dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici.  Una scelta l’ha compiuta anche Salvini. Dopo aver difeso a spada tratta Rixi fino all’altro ieri, quando si è trattato di scegliere tra il suo viceministro e continuare a governare con Di Maio non ha avuto esitazioni. Ha scelto il Governo con Di Maio, con il suo corollario di poltrone e strapuntini".


- IL PRESIDENTE DELL'ANTIMAFIA NICOLA MORRA:


"Rixi ha rassegnato con immediatezza le dimissioni, accettate da Salvini. Un atteggiamento positivo che apprezzo. Chi è condannato non può rimanere al governo. Si possono perdere le elezioni, non i nostri valori". Lo scrive su fb il presidente della Commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra.


- GLI ALTRI: 

"Un viceministro del governo (parte Lega) è stato condannato (in primo grado) per peculato a 3 anni e 5 mesi. Nel giro di 15 minuti ha presentato le dimissioni. Il Presidente Conte le sta accettando. Meno di un'ora, il caso si chiude e si va avanti nel lavoro. Questo accade grazie alla chiarezza del contratto ideato e proposto da Luigi Di Maio. Contratto che è alla base di qualsiasi azione del governo Conte". A dichiararlo è il sottosegretario all'Interno, Carlo Sibilia in un post su Facebook. "Forse questo non porterà un voto in più al Movimento 5 Stelle, giustamente - continua Sibilia -. Ma chi si affanna a scavare la fossa a M5s non può che fare i conti con i grandi passi in avanti che questa forza politica ha permesso di far fare alla politica e all'Italia dal punto di vista etico e morale. Grazie a questa trasparenza, voluta con forza da noi perché spinta da milioni di cittadini che ci hanno votato, tutti gli italiani possano essere fieri ed orgogliosi di avere un governo serio e leale nei loro confronti". E conclude: "Ricordo altri episodi analoghi nei governi passati che richiedevano altri tempi di decisione, altri risultati, altre polemiche e altri imbarazzi. E, a questo punto, bisogna anche essere grati al Ministro Toninelli che dovrà portare avanti un ministero complicatissimo con la squadra falcidiata", conclude.