cronaca

2 minuti e 34 secondi di lettura
Sarà una giornata a forte rischio caos a Genova, viabilità e non solo. Sciopero dei camalli portuali con corteo dalle 10 da ponte Etiopia e arrivo a palazzo San Giorgio. Ma non solo, questo pomeriggio in pieno centro a Genova ci sarà il comizio di Casapound in piazza Marsala e la concomitante manifestazione antifascista. Circa 300 agenti di polizia schierati per evitare scontri.



- SCIOPERO PORTUALI:


Il porto di Genova si ferma per 24 ore in occasione dello sciopero nazionale indetto da Filt-Cgil, Fit- Cisl e Uiltrasporti per il rinnovo del contratto. Alle 10 partirà il corteo da ponte Etiopia diretto a Palazzo San Giorgio e dalle 6 alle 19.30 si terranno presidi ai varchi. Presidi anche negli altri scali potrtuali della Liguria. "La fase di stallo in cui è finita lo scorso 12 aprile la trattativa per il rinnovo del contratto dei porti a causa delle rilevanti indisponibilità datoriali su temi quali la difesa del fattore lavoro e le sue peculiarità, assume un carattere di pesante gravità e crea un livello di preoccupazione molto alto che, inevitabilmente, apre una stagione conflittuale di pari entità" scrivono le segreterie genovesi di Filt, Fit e Uiltrasporti.

Per i sindacati è inoltre necessario, per le aziende che non applicano il contratto dei porti, procedere al rinnovo dei contratti di settore, come quello dell'armamento, in scadenza. La protesta è anche contro l'autoproduzione, cioè l'utilizzo dei marittimi per effettuare operazioni portuali: "Crea riduzioni nei compensi nel lavoro portuale e grave rischio per la sicurezza, specialmente dei lavoratori marittimi". Infine c'è il nodo delle compagnie portuali: "Il continuo tentativo di rimandare l'applicazione dell'art. 15 bis rischia di mettere a serio rischio la continuità aziendale e i posti di lavoro" dicono i sindacati. A Genova non è stato ancora completato l'organico porto e quindi è ferma la destinazione di risorse alla formazione e ricollocazione dei lavoratori della Culmv.



- COMIZIO CASAPOUND E ANTIFASCISTI IN PIAZZA:

Se piazza Marsala sarà trasformata dalle forze dell'ordine di una sorta di "fortino" dal primo pomeriggio (il comizio è alle 18), con gli 'alari' - le barriere metalliche che vengono installate per evitare che i due gruppi arrivino allo scontro - e oltre 300 poliziotti schierati, gli antifascisti si sono dati appuntamento nella zona vicina alla prefettura, a poche decine di metri dalla piazza. Sotto il palazzo del Governo si riuniranno Cgil, Anpi, Arci, Comunità di San Benedetto e Libera e non è escluso che venga chiesto un incontro con il prefetto Fiamma Spena, mentre Genova antifascista si è data appuntamento a piazza Corvetto, per cercare di arrivare il più vicino possibile al comizio.

Al comizio di Casapound con Gianni Plinio e il candidato alle Europee Marco Mori sono attese una cinquantina di persone secondo le previsioni della Questura. Alcune associazionihanno lanciato appelli per le 'balconiadi", l'esposizione ai balconi di striscioni e cartelli contro il movimento
neofascista. Nel pomeriggio di ieri in piazza Marsala sono comparse alcune scritte in rosa contro il comizio: "Genova è solo antifascista" e "carogne".
TAGS