cronaca

1 minuto e 39 secondi di lettura
Da oggi, l'aeroporto di Genova è più vicino alla città, raggiungibile in tempi brevi e a costi ancora da definire ma economici. E' stata inaugurata la passerella pedonale realizzata da Rfi, che scavalca la linea ferroviaria alla stazione Genova Sestri Ponente, e parte il nuovo servizio di Flybus operato da Amt: una navetta garantirà un collegamento tra scalo e stazione dalle 6 alle 22, con un tempo massimo di attesa di 15 minuti per un tragitto di 5 minuti.

"Questo chiude il cerchio con la raggiungibilità dell'aeroporto - ha detto il presidente della Regione Toti -. Dalle principali stazioni di Genova attraverso il Volabus oppure da Sestri Ponente dove i treni porteranno i passeggeri che poi saranno imbarcati sulla navetta. Un ulteriore passo verso la competitività di questo aeroporto su cui abbiamo investito continueremo a investire molto".

Per la realizzazione della piattaforma, lunga 60 metri, Rfi ha investito oltre 2,8 milioni. "La passerella è nata come contributo che abbiamo voluto dare per migliorare la viabilità dopo il crollo di Ponte Morandi - ha ricordato il direttore territoriale di Rfi Vincenzo Macello - e che è stato realizzato a tempo di record. In queste zone è previsto il progetto Gate, che riqualificherà tutta l'area e prevede anche la realizzazione di due nuove stazioni ferroviarie. La passerella, quindi, è compatibile con i nuovi progetti, compreso l'allargamento di via Puccini, opera molto cara agli abitanti del ponente genovese. 

"Resta ancora il nodo delle tariffe che sarà chiarito nelle prossime settimane. "Al momento attuale il servizio è gratuito, e lo sarà fino al 30 giugno - ha sottolineato il vice sindaco Stefano Balleari - ma, visto che è fuori convezione, si dovrà ragionare su una tariffazione ma l'ipotesi potrebbe essere quella di un biglietto integrato con le ferrovie".