cronaca

La vicenda della strada chiusa
1 minuto e 40 secondi di lettura
Il prolungato silenzio sulla vicenda potrebbe essere presto causa di chiusure per ulteriori attività commerciali di zona. Riferimento, lo stop della strada provinciale che collega Pontedecimo con Ceranesi all'altezza di Santa Marta. Il motivo è da ricercarsi nel consolidamento di un versante attiguo al torrente Verde legato ai lavori di allargamento della sede stradale paralleli alle opere del Terzo Valico.

Tuttavia, di fronte al municipio di Santa Marta, unico comune di Valpolcevera non al voto, l'elemento che turba commercianti e residenti va ricercato nell'impossibilità ad avere informazioni chiare su tempi e modalità dei cantieri. "I fatturati calano, nessuno si prende cura delle nostre lamentele e non c'è spiraglio per capire se i mancati guadagni potranno essere in parte limitati da qualche contributo come successo, più a sud, per i colleghi che scontano i disagi post crollo del Morandi" spiegano gli esercenti del paese. 

Intanto, negli ultimi giorni, sotto il ponte della ferrovia che conduce verso Ceranesi è comparso uno stop che regolamenta il traffico imponendo la frenata per chi entra ed esce dal borgo ceranesotto. Precedenza a chi scende da un by pass provenendo da Campomorone. 

Secondo il Movimento Cinque Stelle, guidato dal capogruppo Gerardo Altosole, il provvedimento sarebbe frutto di un regalo elettorale maturato con l'avallo del Comune di Ceranesi alle liste civiche rispettivamente d'area di centro destra e centro sinistra in corsa proprio a Campomorone dove i pentastellati non sono in gara con il proprio simbolo sebbene abbia sottolineato il proprio supporto per il terzo candidato: "Il risultato più evidente è la condizione umiliante e penalizzante per il nostro Comune". Una tesi, comunque, rispedita al mittente dai due candidati alla poltrona di sindaco chiamati in causa dalla polemica. 

Tutto o quasi vale in campagna elettorale. Talvolta, tutto e il contrario di tutto. Allarmante e incofutabile, però, resta solo un dato: nessuna data per la riapertura e il recupero di parte del traffico fondamentale alla vita di molti negozi.