porti e logistica

1 minuto e 7 secondi di lettura
Oltre 13.200 passeggeri in un solo giorno: è il record delle stagioni crocieristiche nel porto della Spezia, che per la prima volta quest'anno ha tre grandi navi contemporaneamente ormeggiate in banchina tra molo Garibaldi e calata Paita.

Si tratta di Seaview, Aida Nova e Mein Schiff 6, che a pieno carico possono portare oltre 14.500 passeggeri. Sono oltre 700 mila i passeggeri che quest'anno faranno scalo nel porto spezzino dove nel giro di quattro anni dovrebbero essere realizzati la nuova banchina e il nuovo terminal a cura di Msc, Royal Caribbean e Costa Crociere.

Le previsioni per il prossimo anno sfiorano il milione di crocieristi. Attualmente il terminal di largo Fiorillo è gestito da Costa sino a fine luglio. Poi subentrerà la gestione delle tre big del mare. In questa giornata da record sono transitati nel porto spezzino 4 mila membri di equipaggio e ci sono stati 1650 tra imbarchi e sbarchi. Circa 15 tir di provviste sono stati coinvolti nel rifornimento di Aida Nova.

Tutte e tre le compagnie hanno proposto ai passeggeri il bike tour della città, molto gettonato. Al terminal di largo Fiorillo e sulle banchine, tra personale addetto alla sicurezza, logistica, accoglienza sono state impegnate oggi oltre 100 persone, oltre all'indotto. Tutte e tre le giganti del mare ripartiranno questa sera, tra le 21 e le 24. Il prossimo accosto a tre martedì, tra una settimana esatta.