economia

1 minuto e 38 secondi di lettura
Torna in auge dopo tanti anni, con una nuova destinazione d'uso, il piano rialzato del Mercato Orientale: a 120 anni di distanza dall'inaugurazione dell'area con i banchi di frutta e verdura, il 7 maggio apre il Mog, punto di ritrovo di circa 1200 metri quadrati all'interno del mercato.

Vi troveranno spazio 11 corner gastronomici orientati alla tradizione genovese dove i visitatori troveranno pesto, pizza, pasta fresca, gelato, carne e panini, oltre all'enoteca, il bar e un ristorante da 45 posti diretto dallo chef Daniele Rebosio, 23 anni, che ha lasciato il ristorante di Alain Ducasse sulla Tour Eiffel di Parigi per venire a Genova. "Nell'anello che circonda il mercato ci sono 105 banchi storici che fanno vendita - spiega Marco Cambi, uno degli imprenditori impegnati nel rilancio -, abbiamo voluto integrare queste realtà con l'attività di somministrazione come avviene in tutti i mercati mondiali. Avremo un bar centrale a cui saranno affiancati 11 corner che avranno prodotti diversi uno dall' altro, senza sovrapposizioni, tra i quali i panini gourmet inventati dallo chef Ivano Ricchebono. L'orario sarà dalle 10 a mezzanotte e vorremmo tenere aperto 360 giorni per raggiungere i genovesi, ma anche i crocieristi e i turisti su cui Genova punta in maniera consistente". A questo si aggiungeranno attività formative visto che il Mog ospiterà la scuola di panificazione e la scuola di cucina dell' Accademia italiana chef di Empoli che la utilizzerà un giorno alla settimana. 

"I mercati da vivere tutta la giornata sono un punto di ritrovo fondamentale e devono diventare importanti anche a Genova, sono l'equivalente dei mall, i centri commerciali del futuro" ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci.

"Abbiamo il grande vantaggio di avere il mercato orientale in un punto strategico della città - spiega - che ci consente di unire i percorsi tra il porto, il centro storico e quello commerciale, attraversando una parte importante della città, e lo sfrutteremo anche dal punto di vista turistico".