cronaca

54 secondi di lettura
Via libera ai primi 29 milioni di risarcimento per i danni causati in Liguria dall'ondata di maltempo dello scorso fine ottobre.

Il governatore e commissario delegato per l'emergenza, Giovanni Toti, ha firmato questa mattina i provvedimenti per la prima tranche di liquidazione dei fondi statali. Questo primo stanziamento e' indirizzato a indennizzare i danni ai privati per il rientro nelle proprie residenze, fino a 5.000 euro, e per la ripresa delle attivita' produttive e agricole, fino a 20.000 euro. Nei prossimi giorni verranno illustrate le modalita' di presentazione delle richieste per i vari comparti privati, produttivi e agricoli. Entro la fine del mese la Regione sblocchera' altri risarcimenti che potranno essere cumulati a quelli concessi oggi.

Nel complesso, tra fondi statali e regionali i 150 comuni liguri colpiti potranno spartirsi 205 milioni nel solo 2019 per oltre 800 interventi di difesa del suolo, manutenzione e ripristino dei danni. A cio', vanno aggiunti i 6,5 milioni gia'
arrivati in Liguria
nei giorni immediatamente successivi al maltempo. Nei prossimi mesi arrivera' anche la proposta di riparto per altri 115 milioni disponibili per il 2020 a cui, poi, si aggiungeranno ulteriori 100 milioni per il 2021.