curiosità

La lezione del genovese Davide Mura: i segreti di una preparazione efficace
2 minuti e 12 secondi di lettura

È già conto alla rovescia per gli studenti che dovranno affrontare il prossimo esame di maturità. L'ansia, in molti casi, risulta crescente. Ma, dagli esperiti di comunicazione e apprendimento strategico giungono alcune regole basi utili a qualsiasi titolo di studio. A primocanale.it interviene il genovese Davide Mura, titolare di un corso specifico sulla materia certificato dall’Università Popolare degli Studi di Milano: "Ho maturato un’esperienza sul campo fatta con più di 3500 ore di docenza live e con centinaia di studenti formati tra liceali e universitari".

Oggi è anche protagonista di "Genio in 21 Giorni", rete d’impresa nata nel 2017 con 29 sedi in Italia e 15 all'estero: "Siamo specializzati nelle caratteristiche cognitive e nelle abitudini di apprendimento della persona. Il nostro obiettivo è migliorare il metodo di apprendimento degli studenti, permettendo loro di ottenere maggiori risultati in meno tempo".


Riguardo all'imminente test di maturità, il consiglio di Davide Mura è diretto: "Fondamentale, aumentare la concentrazione. E per riuscirci si può usare il rilassamento mentale. Ai ragazzi consiglio di immaginare i colori dell’arcobaleno in ordine dal rosso al viola. Questo passaggio permette di entrare in uno stadio di veglia rilassata in cui il cervello è più ricettivo e pronto. La strategia può essere utilizzata prima di ogni prova oppure anche prima di iniziare a studiare. Il sistema permette anche di gestire meglio lo stress. Inoltre, buona cosa il "Respira in 4-7-8”. Riferimento, l'uso corretto del respiro che resta uno degli strumenti più potenti per gestire l’ansia da esame. Come fare? Appoggiare la schiena alla sedia senza incrociare gambe e braccia. Per prima cosa far uscire completamente l'aria dai polmoni espirando con la bocca socchiusa. Chiudere la bocca e inspirare lentamente attraverso il naso contando fino a 4. Trattenere in questo modo il respiro per 7 secondi. Espirare completamente dalla bocca contando fino a 8. Anche in questo caso l'espirazione deve avvenire lentamente attraverso un leggero fruscio. Ripetere l'esercizio per 4 volte consecutive".


A seguire ulteriori raccomandazioni, comunque, utili al risultato finale. La sintesi di Davide Mura: "Farsi domande permette di dirigere l’attenzione. Non aspettare la perfezione. Preparati da subito. Ideale riassumere i vari argomenti con mappe mentali creando moltissimi collegamenti tra le informazioni.  Per ogni argomento, un elenco dei concetti principali utilizzando parole chiave o piccole frasi. A distanza di un giorno, rivedere queste informazioni. Prendersi poi un giorno ogni settimana per dare un occhio a tutto quello che è stato fatto. Fidarsi delle proprie capacità, questo il consiglio più importante".