cronaca

2 minuti e 9 secondi di lettura
Sciopero di otto ore per i lavoratori di tutti i turni di Piaggio Aero per la giornata di lunedì 8 aprile. La decisione è stata presa dai sindacati di categoria dopo che nell'incontro avvenuto ieri a Savona il commissario starordinario Vincenzo Nicastro ha chiesto la cassa integrazione per oltre mille dipendenti del gruppo con sedi a Villanova d'Albenga e Genova Sestri Ponente. Uno stop dal lavoro per l'intera giornata con un presidio davanti alla prefettura di Genova che partirà già dalle ore 10 di questo lunedì.   


"La verità è che questo governo sulle questioni del lavoro ha un approccio ideologico e propagandistico il resto: i lavoratori, le loro famiglie, i territori gli interessano poco - spiega Alessandro Vella, segretario generale Fim Cisl Liguria -. L’approccio è stato sempre lo stesso, lanciare slogan ad effetto nei tg e nei giornali salvo poi lasciare migliaia di lavoratori al loro destino".


- IL COMMENTO DEL GOVERNATORE LIGURE TOTI

"Come Regione siamo accanto ai lavoratori e al commissario, in tutti i modi. Ma questa è una vertenza nazionale che riguarda il ministero dello Sviluppo economico e il Parlamento, da cui ci aspettiamo segnali chiari in tempi brevi". Così il governatore della Liguria Giovanni Toti commenta la crisi di Piaggio Aerospace, dopo che non è stata portata avanti dall'attuale governo la commessa annunciata dal precedente esecutivo di 766 milioni e dopo che l'annuncio di stanziare 250 milioni per lo sviluppo del drone per l'aeronautica è fermo in commissione bilancio. L'azienda, guidata dal commissario Nicastro, ieri ha annunciato che sono garantiti solo gli stipendi di aprile e che a maggio scatterà la cassa integrazione se non arriveranno ordini. "Occorre che il Movimento 5 Stelle esca dal mondo dell'infanzia, entri in quello degli adulti e si assuma le proprie responsabilità fino in fondo", dice Toti. "Credo che il commissario faccia quello che può all'interno di un mandato non chiaro del governo sulle politiche industriali - sottolinea Toti - ma su Piaggio le chiacchiere stanno a zero". Per Toti, quindi, bisogna sapere se si vuole andare avanti con il programma del drone P1hh e se si intende rinnovare la flotta della pubblica amministrazione sul bimotore P180. "Occorre sapere se Piaggio viene considerata da questo governo strategica per le tecnologie e la ricerca del paese. Occorre indicare una politica industriale chiara, metterci i soldi e uscire dall'ipocrisia sugli investimenti militari che devono continuare perché siamo una grande potenza industriale e non possiamo rinunciare a quel genere di imprese".