politica

1 minuto e 31 secondi di lettura
Sono 14 i candidati iscritti al Movimento 5 Stelle passati alla seconda fase delle selezioni in vista delle elezioni Europee. A superare il primo step attraverso la piattaforma Rosseau sono: Paola Castellaro, Bruno Cosimo, Duilio Farina, Paolo Graffigna, Silvia Malivindi, Federico Manfredi Firmian, Daniela Marenco, Marco Mesmaeker, Christian Pelo, Enrico Petrocchi, Tiziano Piero Spinelli, Andrea Traverso, Andrea Treccani Chinelli e Roberta Zanardi.

"Il 'nuovo modo' di far partecipare i cittadini alla costruzione di un nuovo Paese è questo: un nuovo modo di discutere, in piazza, in mezzo ai cittadini e non a cene magari costosissime aperte a qualche lobbista". Con queste parole Davide Casaleggio, presidente dell'associazione Rousseau ha chiuso la due-giorni del City Lab di Genova.

"Siamo l'unica forza politica - ha detto ai presenti riuniti sotto il gonfiabile a forma di mouse allestito in piazza Matteotti - a far partecipare chiunque dei propri iscritti alle candidature per le Europee, per la politiche, per le regionali e per le comunali. Si sono presentate oltre 2600 persone e queste avevano curricula pazzeschi, un livello altissimo. E' il nostro nuovo modo di selezionare le persone, i 'candidati a candidarsi': non dentro le segrete stanze come probabilmente faranno gli altri partiti, anzi - ha sottolineato - come hanno sempre fatto gli altri partiti, ma un modo aperto, in piazza. E questi 2600 candidati avevano un merito in comune: erano tutti incensurati. Una cosa incredibile. Abbiamo verificato tutti i carichi pendenti e tutti i certificati penali dei 'candidati a candidarsi'. Voglio vedere - ha detto - i candidati finali degli altri partiti se avranno tutte le carte in regola, se avranno queste caratteristiche: non solo l'essere incensurati ma lo stesso livello di curricula". "Dovrà esserci ancora un 'secondo turno' per arrivare a selezionare dai 200 candidati i 76 che finiranno nelle liste finali. Ma tutti avranno profili altissimi".