cronaca

E intanto continuano i lavori sulla passeggiata
2 minuti e 5 secondi di lettura
 Nervi si prepara a rifiorire per la bella stagione: dopo i danni della mareggiata dello scorso 29 ottobre, i lavori di ricostruzione stanno procedendo in fretta. "La voragine della passeggiata è stata ricoperta con una spesa di 60 mila euro ed è percorribile già da due mesi", spiega Francesco Carleo, presidente municipio IX Levante. "Adesso si procederà a ricoprirla con la caratteristica mattonata rossa. Rimangono da mettere in sicurezza gli accessi al mare per cui i lavori sono partiti l'altro ieri e quindi contiamo che entro maggio sia tutto pronto per accogliere genovesi e turisti". Restano ancora alcune cicatrici della forza della mareggiata: i mattoncini della passeggiata tra gli scogli, i locali danneggiati che riaprono pian piano nonostante i danni, ma il simbolo rimane lo storico albergo della Marinella. "Dovevamo far partire la ristrutturazione a novembre, poi il maltempo ha causato un altro milione di danni, per cui bisogna trovare le risorse necessarie e partire entro un anno", racconta sempre Carleo.


Ma sono tanti i progetti che mirano a far ripartire Nervi, riscoperta dopo Euroflora. In primis i Parchi, al cui interno continuano gli interventi per farli tornare belli come un tempo, prima del 2016 quando il vento fece cadere la maggior parte degli alberi. "Per questo presto ci sarà un bando del Comune per la ripiantumazione di svariate piante", svela Mauro Grasso, direttore generale di Aster. Intanto sulle polemiche riguardo all'erba nei prati ribatte: "Il problema dell'erba ingiallita è naturale poiché in inverno con temperature sotto ai 10 gradi certe tipologie vanno in dormienza e non producono più clorofilla. Per rimediare, si sta seminando una tipologia di erba che si sviluppa anche a 10-15 gradi in modo tale da avere i prati di un bel verde nel giro di un mese". E la speranza di tutti coloro che operano nella zona è che ci sia l'atteso ritorno dei Balletti all'interno del parco, anche se "ancora non si è sbilanciato il Comune, ma ce lo auguriamo perché siamo pronti", commenta Carleo. 


Presto partirà anche la riqualificazione del Porticciolo, uno degli scorci più amati come testimoniano anche le foto su Instagram. "Verrà smantellata la piscina ma la ricostruiremo in un'altra area e al posto dell'Aura costruiremo un vero e proprio palazzetto dello sport", anticipa Carleo. Una vera e propria rinascita che testimonia come i lavori procedano anche nel levante della città, nonostante il cantiere di Ponte Morandi.