cronaca

Il Civ: "Ci siamo sentiti sempre abbandonati, questa l'occasione per rilanciare il quartiere"
1 minuto e 15 secondi di lettura
"Il quartiere si è sentito sempre abbandonato. Quello della riqualificazione di via Cornigliano dev'essere un punto di ripartenza". Così il presidente del Civ Cornigliano Massimo Oliveri a Primocanale.

Nel futuro prossimo via Cornigliano sarà soggetta a una vera e propria operazione di restyling. "Il progetto prevede l'allargamento dei marciapiedi sia lato mare che lato monte e il restringimento delle carreggiate dedicate al traffico veicolare. La riqualificazione, dico sempre, è importante perché comporterà l'abbellimento del quartiere e dev'essere vista come un momento di rilancio sia per i cittadini che per i commercianti".

"Speriamo - continua Oliveri - che si possa attrarre un po' di commercio nuovo qua nella zona". Prima i problemi legati alle acciaierie, poi quelli al degrado, Cornigliano negli anni si è sentita spesso abbandonata. "Ripeto, dev'essere un punto di ripartenza. Per questo motivo noi cittadini vogliamo scongiurare la possibilità che arrivino attività inquinanti in zona. Recetemente si è parlato di Gnl e di petrolchimico. A nostro avviso queste aree devono essere utilizzate per creare indotti importanti per tutta Genova, non solo per Cornigliano".

"Abbiamo avuto incontri con Società per Cornigliano, che è la società a gestire la riqualificazione. Non c'é una data certa, ma nell'arco di 3-4 mesi c'è la convinzione che si possa partire con i lavori" conclude Oliveri. Lavori che dureranno due anni e che inizieranno a partire dalla stazione di Cornigliano e procederanno in direzione Genova.