cronaca

52 secondi di lettura
Notte di preoccupazione a Camponorone e dintorni per il vasto incendio boschivo che ha interessato l'area del Passo della Bocchetta, al confine tra Genova e Alessandria.

"Dopo circa 12 ore di incendio, siamo pronti ad arginare le fiamme". Ad affermarlo è Stefano Fassone del coordinamento volontari di Protezione Civile. "Il vento ieri soffiava molto forte, a 30-40 nodi, e non consentiva all'elicottero di avvicinarsi. Questa mattina il vento è calato, il pericolo è il fatto che ci siano case sparse".

"Tuttavia - continua Fassone - non ci risultano alcune evacuazioni. Purtroppo ieri i canadair non erano disponibili perché impegnati con altri incendi nel savonese e in Toscana". Sul posto hanno operato per tutta la notte le squadre dei vigili del fuoco di Bolzaneto con l’ausilio di un elicottero e dei volontari di protezione civile. Le fiamme hanno lambito anche le pendici del monte Leco, posto sullo spartiacque tra Voltaggio e Campomorone, dove sono installati diversi ripetitori radiotelevisivi. Si stima almeno 10 ettari la superficie andata in fumo.