porti e logistica

1 minuto e 16 secondi di lettura
 Nell'ambito del piano di razionalizzazione della rete elettrica di Genova, Terna ha concluso i lavori di posa degli elettrodotti in cavo nella zona portuale. Gli interventi sono necessari per favorire l'incremento delle attività portuali e per realizzare opere strategiche per lo sviluppo e la riqualificazione urbana della città.


Le due nuove linee, della lunghezza di circa un Km ciascuna, si sviluppano nell'area portuale e sono in parte interrate nella viabilità locale e in parte inserite in una nuova struttura metallica posta al di sotto della soprelevata di Via delle Casaccie. I lavori sono durati circa 6 mesi e sono stati compiuti in orario notturno. L'intervento è in linea con gli obiettivi del protocollo siglato il 19 novembre scorso da Terna insieme a Cassa Depositi e Prestiti, Fincantieri, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Snam con il Comune di Genova e la Regione Liguria, a sostegno della ripresa economica del capoluogo ligure e della sua area metropolitana dopo il crollo di ponte Morandi.


Terna, nell'ambito del protocollo, si è impegnata a implementare il piano degli interventi di ammodernamento della rete elettrica di trasmissione dell'area cittadina e regionale e ad avviare collaborazioni con l'Università di Genova per promuovere studi o ricerche nel campo energetico ed ambientale. "Siamo soddisfatti - dichiara l'Ad di Terna Luigi Ferraris - di porre la città al centro dell'impegno di Terna per la realizzazione di interventi a beneficio del sistema elettrico ligure. Una rete moderna, efficiente e sostenibile che contribuisce allo sviluppo sociale ed economico delle comunità".