motori

Tredici piloti al via sulla nuova Fiesta R2T
1 minuto e 27 secondi di lettura
Con il Rally di Svezia si apre la stagione dello Junior World Rally Championship, dove si affronteranno alcuni fra i più promettenti giovani piloti al volante delle nuovissime ed identiche Ford Fiesta R2T preparate da M-Sport e dotate di pneumatici Pirelli. In Svezia si svolge il primo dei cinque rally del calendario 2019 del JWRC, ciascuno con caratteristiche nettamente diverse che metteranno alla prova le doti dei giovani piloti.

Tredici sono i piloti iscritti all'apertura del JWRC, a iniziare dal confermato Dennis Radstrom, che ha vinto in Svezia lo scorso anno e che proviene proprio da Torsby, dove il rally ha la sua base. Conferme dell'anno scorso sono anche l'estone Ken Torn (pupillo di uno dei primattori del WRC, l'ex Pirelli Star Driver Ott Tanak), il tedesco Julius Tannert, il britannico Tom Williams e l'italiano Enrico Oldrati. I nuovi arrivati comprendono il lettone Martins Sesks (Lettonia) e lo svedese Tom Kristensson (Svezia), rispettivamente vincitore e secondo classificato nel Campionato Eurpeo Rally under 27 dello scorso anno, serie legata a Pirelli. A loro si aggungono le novità Roland Poom (Estonia), Jan Solans (Spagna), Raul Badiu (Romania), Nico Knacker (Germania), Fabrizio Zaldivar (Paraguay) e Sean Johnston (Stati Uniti).

I protagonisti del JWRC sperano di seguire le orme del campione del 2018, Emil Bergkvist, che nella gara di casa sarà al via nel WRC2 con il suo premio: una Ford Fiesta R5 gommata Pirelli. Con una Fiesta R5 ci sarà anche Takamoto Katsuta, il giapponese 'protetto' di Toyota, che lo scorso anno ottenne qui con le Pirelli una sorprendente vittoria contro la forte concorrenza locale. Al volante di altrettante Skoda Fabia ci saranno Eerik Pietarinen e Nikolay Gryazin: lo scorso anno con le Pirelli rispettivamente campione finlandese e campione Europeo Junior Under 28.