cronaca

3 minuti e 8 secondi di lettura
E' caduta copiosa la neve nell'entroterra genovese. I fiocchi bianchi hanno interessato soprattutto l'area della Val Trebbia, Valle Scrivia ed entroterra di levante. Neve a Bargagli, Torriglia, Montoggio, Savignone, Vobbia, Serra Riccò, Casella e anche sulla Madonna della Guardia. Solo pioggia in centro città a Genova, segnalate spolverata anche nelle alture della alta val Bisagno e val Polcevera. Neve anche a Triora nell'imperiese dove però non era presente l'allerta.


Valutati gli ultimi modelli meterologi la protezione civile ha modificato e prolungato l'allerta meteo per neve. Ecco il nuovo dettaglio dell'allerta neve:

Zona B: Da Spotorno a Camogli: comuni interno allerta gialla fino alle ore 18 di oggi mercoledì 30 gennaio. Nel comuni della costa allerta gialla termina alle 15

Zona C: da Portofino a Sarzana: comuni interno, allerta gialla fino alle ore 18 di oggi mercoledì 30 gennaio

Zona E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia: allerta arancione fino alle ore 15 di oggi, poi gialla fino alle ore 18 di oggi.

Zona D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida: allerta gialla termina alle ore 15 di oggi mercoledì 30 gennaio.


- LA SITUAZIONE:

Le precipitazioni nevose si sono concentrate in particolare sul Centro Levante, con i fiocchi che hanno imbiancato le vallate alle spalle di Genova (in particolare la valle Scrivia), la val d’Aveto, la val Fontanabuona, l’alta val di Vara (il nivometro di Scurtabò, nel comune di Varese Ligure, alle 12.30 segnava un accumulo di 10 centimetri, a Cuccarello Sesta Godano 12 centimetri). Un po’ di neve anche in alcune zone dell’entroterra savonese mentre lungo la costa è stata la pioggia, debole, finora la protagonista (anche se fiocchi sono stati segnalati nei quartieri collinari di Genova). Le temperature si sono, infatti, mantenute basse ma non hanno consentito la trasformazione della pioggia in neve anche per l’assenza di rovesci nevosi. 

Temperature, alle 12.30 la stazione di Genova Centro Funzionale segnava 3.9 gradi (nelle altre stazioni del capoluogo a parte i -3.1 di Monte Pennello i termometri oscillavano tra gli 0.2 di Castellaccio e i 4.0 di Sant’Ilario), Savona Istituto Nautico 5.6, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 5.6, La Spezia 3.6, Chiavari 3.5. Alcune temperature nell’interno della regione: Triora (Imperia) 2.7, Cairo Montenotte (Savona) 3.3, Busalla (Genova) 0.4, Varese Ligure (La Spezia) 1.5. Dal pomeriggio è attesa una lenta attenuazione delle precipitazioni e, a seguire, una tregua con miglioramento che sarà, però, soltanto temporaneo. Infatti, domani, giovedì 31, scatterà una nuova fase perturbata i cui risvolti saranno analizzati con i prossimi aggiornamenti.


- LE PREVISIONI DEL TEMPO

MERCOLEDI’ 30 GENNAIO: Fino alle prime ore della sera precipitazioni diffuse in prevalenza deboli. Deboli nevicate su interno di B con quota neve 100-200 metri, possibili spolverate fino alle aree costiere. Deboli nevicate su interno di C con quota neve 300-400 metri. Cumulate deboli su zone sensibili di D, fino a moderate sopra i 600m. Cumulate moderate a tutte le quote su E. Aumento della ventilazione fino a forte dai quadranti settentrionali, in attenuazione la sera. Disagio fisiologico per freddo in particolare nei comuni dell'entroterra.


GIOVEDI’ 31 GENNAIO: Dal pomeriggio nuovo peggioramento con deboli precipitazioni diffuse, più probabili su BCE. In serata possibili spolverate su E e interno di B C (quota neve 400-600 m). Venti forti settentrionali su ABD. Disagio fisiologico per freddo in particolare nelle vallate dell' interno.



VENERDI’ 1 FEBBRAIO: Precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio/temporale durante tutta la giornata con quantitativi tra significativi ed elevati. Possibili nevicate deboli su D a tutte le quote, localmente possibili accumuli fino a moderati. Possibili episodi di gelicidio a quote collinari su interno di B ed E. Venti forti settentrionali su BD, meridionali su C con raffiche fino 70 km/h. Mare localmente agitato per onda da sudovest su C. Seguire i prossimi aggiornamenti.