cronaca

1 minuto e 19 secondi di lettura
È scattata questa mattina alle ore 6 la chiusura di via 30 Giugno 1960, come aveva preannunciato il messaggio della Protezione Civile. Sempre secondo quanto comunicato e confermato dalla Polizia Locale, la strada resterà interdetta al traffico veicolare e pedonale fino alle 23.59 di lunedì 28 gennaio. Corso Perrone, per il momento, risulta aperta. Tutto per consentire il proseguimento dei lavori.


Si sono svolte ieri le operazioni nel cantiere allestito per la demolizione di Ponte Morandi, troncone Ovest. Fase in cui si procede al collaudo della pila 8, per cui è stato montato oggi a questo scopo un contrappeso di 400 sotto la parte a sbalzo della pila 8. Insieme al cosìddetto cravattamento della pila (una sorta di "fasciatura") il contrappeso servirà per la sua messa in sicurezza.

Nella giornata di oggi, secondo quanto previsto, il contrappeso sarà messo in trazione tramite i due strand jack montati a bordo pila. Tra domenica e lunedì si procederà alle prove di carico tra la pila 5 e la pila 8 con i carrelli radiocomandati, gli stessi già utilizzati nelle scorse settimane.

Una volta superata la prova di carico, si potrà procedere con la scarifica anche in questo tratto, l'ultimo che deve essere alleggerito. L'impalcato del troncone Ovest di Ponte Morandi potrà poi essere gradualmente portato a terra, una volta liberato anche da tutte le parti metalliche che saranno tagliate e fatte scendere nei prossimi due-tre giorni.

Il cantiere prosegue anche a levante. È iniziato infatti il trasporto delle strutture di sostegno delle pile in prossimità delle stesse nella zona di via Fillak.