cronaca

Il provvedimento si estende ancora
1 minuto e 38 secondi di lettura
 Misure anti-alcol estese anche a Genova Voltri. Palazzo Tursi continua la battagia contro il degrado in città e l'uso senza freni di sostanze alcoliche per strada e nei luoghi pubblici all'aperto. La variante rispetto a quanto già predisposto in altre zone della città è quella che riguarda l'esclusione dalla misura delle attività commerciali.


"Un provvedimento che abbiamo preso per arginare, anche in questa importante delegazione, gli episodi di degrado causati da un consumo smodato di bevande alcoliche facendo il possibile per riportare decoro e vivibilità. A differenza di altre zone della città, questo provvedimento non riguarda le attività commerciali della zona, ma unicamente il consumo su strada" ha precisato l'assessore al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli.


Il perimetro territoriale all’interno del quale, sino al 31 marzo 2019, vige il divieto è definito dalle seguenti vie, in esso comprese:

- a ponente: tra via delle Fabbriche (sponda di levante del torrente Cerusa) e l'intersezione con via Tosonotti;

- a monte: fra via Tosonotti, piazzale Giannasso, via Morselli, salita Biagi, via Viacava, piazza Saredo, via Guala, via Cialdini, via D'Albertis (sino a via Molinetto di Voltri escluso), via Lemerle (nel tratto compreso sino all’intersezione con via Buffa), via Buffa, via Ventimiglia (fino all’intersezione con via Segneri esclusa);

- a levante: in via Pra', dal civico 76 compreso, e tutto il territorio della sponda di ponente del rio San Giuliano esclusa la parte di competenza dell'Autorità di Sistema Portuale;

- a mare: nel litorale ricompreso tra la sponda di levante del torrente Cerusa e la sponda di ponente del rio San Giuliano.

In quest’area, ogni giorno dalle ore 12 alle 8 del giorno successivo, sono vietati il consumo e la detenzione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione finalizzata all’immediato consumo sul posto (contenitori privi della chiusura originaria) in area pubblica e/o aperta al pubblico, ad eccezione delle superfici di somministrazione autorizzate (plateatici).