cronaca

Le parole del presidente del Civ Sestri Ponente a Primocanale
1 minuto e 47 secondi di lettura
 "Siamo pronti a scendere in piazza e bloccare il traffico, non è più accettabile questa situazione. Sestri Ponente non ci sta più" a parlare così è Riccardo Grossi, presidente del Civ di Sestri Ponente durante 'Genova nel Cuore' su Primocanale. Oggi infatti l'amministrazione del capoluogo ha disposto nuovamente la chiusura del ponte di via Giotto. I lavori dureranno 4 mesi, per la riaprtura dunque non se ne parla prima di maggio.


Nelle scorse settimane il quartiere aveva ottenuto la riapertura di una corsia di marcia per non bloccare completamente l'accesso. Da lì però residenti e commercianti avevano fatto partire la richieste di una modifica della direzione della corsia, secondo gli stessi più funzionale al raggiungimento della zona. Tutto però è rimasto immutato e da oggi arriva la nuova tegola: chiusura totale della strada.


"A causa del crollo di ponte Morandi Sestri ha pagato un prezzo altissimo - prosegue Grossi -. Ci hanno tolto quasi 300 parcheggi, abbiamo visto rivoluzionata la nostra viabilità, abbiamo sofferto. Avevamo chiesto al Comune delle piccole cose: allargare leggermente un ponte per far girare un autobus e mettere un semaforo a tre tempi, abbiamo chiesto la riapertura della secondo corsia del ponte di via Giotto senza chiudere quella aperta. Sindaco e assessori ci avevano garantito che lo avrebbero fatto. Invece ora il ponte chiude nuovamente. E ci spostano anche il marciapiede che costeggia i pochi negozi attaccati. Ora per arrivare ai negozi è necessario fare il giro del'oca". Parole che evidenziano tutto il nervosismo per una situazione divenuta ormai intollerabile per l'intero quartiere. I lavori sul ponte vanno avanti da due anni e mezzo, per uno spazio che in termini di lunghezza è molto limitato: si parla di appena 18 metri.


"Ci avevano detto a suo tempo che questi lavori sarebbero durati altri due mesi e mezzo, ora invece ci parlano di 4 mesi - spiega ancora Grossi -. Tante promesse mantenute, noi abbiamo perso la fiducia e molto presto scenderemo in piazza e bloccheremo il traffico per porre l'attenzione sulla situazione che stiamo vivendo" conclude il presidente del Civ di Sestri Ponente.