cronaca

1 minuto e 57 secondi di lettura
"L'Epifania tutte le feste si porta via". Un proverbio che sintetizza al meglio la giornata che attende i liguri quest'oggi, divisi tra gli ultimi festeggiamenti e i rientri a casa, in vista del ritorno a scuola e al lavoro.

Se in settimana Genova appariva per lo più deserta, rispetto agli standard; le vie dello shopping sono tornate a ripopolarsi ieri con l'inizio dei saldi. Una corsa all'affare che proseguirà quest'oggi, senza dimenticare l'atteso arrivo della befana in città.

[Aggiornamento traffico]

17.23 Sulla A6 Torino-Savona coda di un chilometro tra bivio A10 e Altare in direzione Torino per lavori


12.47 Sulla A10 coda tra Genova Pegli e Genova aeroporto in direzione del capoluogo ligure per traffico

12.03 Sulla A10 Genova-ventimiglia coda di un chilometro tra Varazze e Celle Ligure in direzione Ventimiglia per incidente

11.30 Traffico regolare sulle autostrade ligure 


10.09 Sulla A7 Milano-Genova coda in uscita a Serravalle Scrivia a causa dei molti diretti all'outlet per i saldi.






Befana in città


A Sant'Olcese ad esempio c'è la calza più lunga del mondo, ben 40 metri che verrà issata al campanile della Chiesa. Al Winter Park della Foce le Befane saranno addirittura due: una sui trampoli e l'altra invece arriverà a bordo di un trattore elettrico. Per tutti ovviamente, grandi e piccini, dolci e divertimento.

Sempre a Genova al mercatino di piazza Matteotti la Befana lascerà la scopa a casa e si calerà da un'autoscala dei Vigili del Fuoco per distribuire i suoi inconfondibili dolcetti a tutti i bambini che animeranno la piazza. A De Ferrari uno spettacolo tutto al femminile con Le Lapille e sotto al Tendone da circo al Porto Antico alle 17 e alle 21 le ultime repliche di “Born to be Circus” con la Compagnia Circo Zoè.

A Rapallo invece le conseguenze della storica mareggiata di fine ottobre sono ancora evidenti e così la befana cambia mezzo e arriverà a bordo di uno speciale gozzo con le ruote. E per l'Epifania anche l'opportunità di fare un giro per i musei, gratis per l'occasione come la Galleria nazionale di Palazzo Spinola, il Museo di Palazzo Reale e il Museo Archeologico di Chiavari.

Ma non solo in questa epifania 2019 anche la possibilità di fare l’affascinate passeggiata che dal Porto Antico conduce fino alla Lanterna, simbolo di Genova.