cronaca

Le previsioni per i prossimi giorni
1 minuto e 29 secondi di lettura
-11.5 gradi a Cabanne di Rezzoaglio (Genova, -9.3 a Sassello, -7.9 (Savona) a Padivarma (La Spezia). Il freddo gelido ha avvolto tutto l'entroterra ligure. L'ondata artica che sta colpendo la penisola italiana lascia dunque i suoi segni anche nella nostra regione.


Il vento da Nord ha portato un brusco e repentino calo delle temperature in tutta la Liguria. Giusto così visto che siamo nel pieno dell'inverno e fin qui i termometri avevano fatto segnare, praticamente sempre, valori ben al di sopra della media stagionale. E così cappotti pesanti, guanti e sciarpe in lana tirate fuori dagli armadi anche lungo la costa, non solo nell'entroterra.


A La Spezia il termometro si è fermato appena sopra lo zero. 2.5 a Chiavari, mentre a Savona la minima è stata di 3.8 e a Genova 4.3. La più ‘calda’ si fa per dire, è Imperia dove nella notte il termometro si è fermato a 7.3 gradi. Ma in questo inizio 2019 é comunque il bel tempo a caratterizzare le giornate, almeno fino alla befana. Ma anche nella settimana successiva il sole alternato con qualche leggera velatura segnerà il passare dei giorni. Un po' di umidita in più durante il fine settimana con l'effetto misto Fohn-Maccaja che porterà a un lieve rialzo delle temperature.


VENERDI' 4 GENNAIO: Persistenza di temperature rigide e conseguente disagio fisiologico per freddo specie nelle ore serali e notturne su DE e nei fondovalle dell'interno di C, localmente nell'interno di AB.

SABATO 5 GENNAIO: Nelle prime ore persistono condizioni di disagio fisiologico per freddo su DE e nei fondovalle dell'interno di C, localmente nell'interno di AB. Venti localmente forti (40-50 km/h) da Sud Ovest nel pomeriggio sui capi esposti di A.

DOMENICA 6 GENNAIO: Venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti settentrionali, in particolare sui rilievi.