cronaca

1 minuto e 6 secondi di lettura
 È stato rivendicato dagli anarchici del gruppo Fai - Fri (Federazione anarchica informale - gruppo rivoluzionario internazionale) l'incendio in un magazzino dell'Istituto italiano di tecnologia di Morego divampato nella notte tra domenica 23 e lunedì 24 dicembre. L'incendio è di lieve entità. Il gruppo anarchico rivendicò nel 2012 la gambizzazione del manager di Ansaldo Energia Roberto Adinolfi.

Sul caso indaga la Digos. Per gli anarchici l'Iit "porta avanti studi e algoritmi producono la ricchezza delle grandi lobbies che dominano il mondo capitalista. Abbiamo attaccato. Questo è solo un buon punto di partenza", scrivono gli anarchici su un sito di area. Per l'azione contro Adinolfi, compiuta il 7 maggio del 2012 erano stati condannati a Genova Alfredo Cospito e Nicola Gai.

Nella rivendicazione l'Iit viene fra l'altro accusato di essere "al servizio del capitale e dello stato di polizia" e impegnato "nella realizzazione di sistemi di "computer vision" per sistemi utili all'identificazione e al controllo sociale". Già considerato obiettivo sensibile dalla Digos, la vigilanza intorno all'istituto che a Genova, oltre alla sede principale di Morego e allo stabile di San Quirico, ha un dipartimento di ricerca anche agli Erzelli è stata potenziata su decisione del prefetto. Il fascicolo su quanto accaduto è stato depositato in Procura dove sarà assegnato al pm del pool antiterrorismo.