cronaca

2 minuti e 43 secondi di lettura
 Vince tutto la Sturla-Vernazzola in questa prima edizione del Palio remiero di Genova. A gareggiare sono stati i gozzi in vetroresina di 8 rioni genovesi (Voltri, Sestri Ponente, Foce, Boccadasse, Sturla-Vernazzola, Nervi e S.Ilario/Capolungo, Quinto), su ognuno dei quali hanno preso posto quattro vogatori e un timoniere. Ogni equipaggio era formato da tre batterie: juniores, donne, seniores, con la presenza di atleti di livello nazionale e internazionale. Primocanale ha raccontato in diretta, quindi, tutte e tre le gare. Gare in cui il rione di Sturla-Vernazzola si è aggiudicato sempre il primo posto.

Organizzato dal Comune di Genova con la collaborazione delle Federazioni Canottaggio sedile fisso e sedile mobile, ha popolato il Porto Antico di coloratissime imbarcazioni. Presente anche il sindaco Marco Bucci di Genova, legato agli sport del mare e che per l'occasione rivela "Non bisogna tifare per nessuno, un po' come per Genoa e Samp. Io però sono di Nervi", lasciando intendere una simpatia per l'equipaggio arancione. “Questa giornata dimostra quanto sia bella Genova anche il 23 di dicembre e come si possano realizzare manifestazioni di questo tipo”.


LE GARE

Alle 12.10 doveva partire la gara dei seniores: prima lotta tra Boccadasse e Nervi, si sono ribaltati gli equilibri
. Ma i giudici di gara hanno femato la partenza poiché tre imbarcazioni sono andati nei remi, per cui è stato necessario ridare il segnale di inizio, secondo l'ordine di arrivo dei podisti. Si riparte alle 12.20. A dominare la gara sono il rione Sturla Vernazzola con i rossoblu della Foce e Quinto. Voltri ha perso il timone e si è incocciata con Boccadasse, mentre Nervi è riuscita a risalire la foce e a fare una rimonta straordinaria portandosi in seconda posizione. A vincere è ancora una volta Sturla Vernazzola, ma Nervi si guadagna il podio, seguita dalla Foce.

Alle 11.25 via alla competizione femminile. Vince anche qui Sturla Vernazzola.
Secondo posto per Sestri Ponente, seguono Sant'Ilario e Foce. In testa ad aprire la gara la Sturla Vernazzola, ma questa volta è più combattuta: Foce la marca stretta, così come l'equipaggio di Sant'Ilario Capolungo. Al primo giro di boa è la Sturla sempre davanti, mentre c'è un sorpasso per la seconda posizione: davanti il Sant'Ilario, terzi i rossoblu della Foce. Intanto anche Sestri Ponente si allunga in modo pericoloso. Sturla Vernazzola tiene il comando, ma Sestri Ponente incredibilmente recupera proprio prima del secondo giro di boa. Punta a punta, per Sestri Ponente e Sturla Vernazzola. Ad ostacolarle c'è anche un po' di mare. Sestri continua ad attaccare a pochi metri dai Magazzini del Cotone, ma Sturla è determinata a vincere anche questa battaglia e raggiunge per prima il traguardo.

E' partita alle 10.45 la prima regata degli juniores. Vince Sturla Vernazzola, seguita sul podio da Voltri e Sant'Ilario Capolungo. Sotto Foce, Sestri Ponente, Nervi, Boccadasse e chiude Quinto. Una competizione davvero agguerrita che ha visto i giovanissimi sfidarsi a colpi di remi tra i giri di boa. Sturla Vernazzola sempre in testa, tallonata dal Voltri. Sestri Ponente si è fatta sottrarre la sua terza posizione nell'ultimo rush finale, dopo essere stata sorpassata da Sant'Ilario Capolungo e Foce. Boccadasse dalla sua ultima posizione era riuscita a "guadagnare terreno", ma poi si è aggiudicato il penultimo posto. A chiudere Quinto.