cronaca

Tre minuti per percorrere via Perlasca tra Cornigliano e Campi alle 7.15 del mattino
1 minuto e 52 secondi di lettura
"Oggi invierò una lettera a Papa Francesco per augurare a lui un buon Natale da parte di tutta la Valpolcevera e invitarlo tra noi". Così Federico Romeo presidente del Municipio Valpolcevera racconta a Primocanale la lettera 'speciale' pronta sulla sua scrivania e che spedirà oggi al Papa.

"Una lettera per ringraziarlo e raccontare la grande rete di solidarietà che dal 14 agosto a oggi c'è stata su questo territorio, un lavoro grande tra le generazioni - spiega Romeo - e e per invitare sua Santità qui in Valpolcevera sperando che voglia accogliere il mio invito e possa presto farci visita".

In Valpolcevera e in particolare per Certosa oggi è un giorno molto positivo. L'apertura ieri di via Perlasca, infatti, ha migliorato nettamente il traffico. Questa mattina nell'ora di punta tra le 7.15 e le 7.30 la troupe di Primocanale ha cronometrato il tragitto di via Perlasca nel tratto Cornigliano-via Campi impiegando tre minuti sia in direzione monte che indirezione mare. Una giornata che si può dire segna la fine di una sorta di isolamento per Certosa denunciato più volte in questi mesi dai commercianti della zona che oggi tornano a sorridere anche se le criticità permangono perchè bisogna recuperare i mesi passati come spiega Enzo Greco presidente del Civ ViviCertosa: "L'apertura di via Perlasca per noi commercianti significa il ritorno a vecchie abitudini, a una sorta di normalità".

"E' una buona giornata perché via Perlasca consente di collegare meglio tutta la valle - racconta Romeo - soprattutto l'apertura di via Perlasca ha alleggerito il traffico in alcuni nodi critici come la zona di Borzoli-Fegino, piazza Pallavicini e il nodo di Bolzaneto".

Per il momento al Municipio Valpolcevera è arrivata un'unica segnalazione da parte dei residenti di Trasta: "Si sentono ingabbiati perché da via Trasta non ci si può più immettere in via Ugo Polonio come si faceva in precedenza e quindi i cittadini devono fare un giro complesso, su questo - annuncia Romeo - sentirò l'assessore alla mobilità per capire se c'è la possibilità di aiutare questi abitanti di Trasta a immettersi più agevolmente in via Ugo Polonio".