cronaca

4 minuti e 41 secondi di lettura
Il Parco Verde di GREAT Campus si svela: sono infatti terminati i lavori di realizzazione del primo lotto di quello che - una volta completato - sarà il più grande Parco del Ponente genovese e che oggi è stato visitato in anteprima da Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria; Marco Bucci, Sindaco di Genova; Simonetta Cenci, Assessore all’Urbanistica e Demanio Comune di Genova; Mario Bianchi, Presidente VI Municipio; Carlo Castellano, ideatore del Parco Scientifico; Luigi Predeval, Amministratore Delegato GHT; Maria Francesca Silva, responsabile strategie e sviluppo GREAT Campus.

Il Parco Verde, realizzato con i suggerimenti dei cittadini del Municipio e dei quasi 2.000 utenti del Campus, sarà pronto nei primi mesi del 2019, non appena consolidata la piantumazione e terminata la fase di collaudo; la superficie di 30.000 mq che si estende fra la rotonda e la piazza fra gli edifici già costruiti di GREAT Campus diventerà così un nuovo centro di aggregazione, dedicato alla vita all’aria aperta non solo di quanti vivono e lavorano nel parco scientifico, ma anche degli abitanti di Sestri e Cornigliano.

Aperto al pubblico 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il Parco Verde ospita un’area giochi di 400 mq accessibile anche a bambini con disabilità, all’insegna dell’inclusione; un ampio spazio per i cani gestito dalla Protezione Civile di Sestri Ponente; un percorso running di 3 km, con docce, spogliatoi e un percorso ginnico collegato alla App di GREAT Campus; una zona dedicata a eventi e iniziative culturali rivolti a tutti i cittadini.

La sicurezza dell’area, completamente priva di recinzioni, sarà garantita da un servizio di videosorveglianza, in collaborazione con le Forze dell’Ordine: 14 telecamere collegate ad una control room centralizzata e costantemente presidiata con innovativi sistemi di identificazione; colonnine SOS consentiranno all’utente di comunicare con il personale del Parco; è previsto un sistema di diffusione sonora per inviare messaggi vocali all’utenza o trasmettere brani musicali con speciali dispositivi bluetooth per ipoudenti; grazie alla copertura di una rete Wi-Fi gratuita e a una serie di postazioni di ricarica per dispositivi elettronici (smartphone, tablet, notebook…), tutti i frequentatori del Parco Verde saranno sempre connessi, anche all’aperto.

Il Parco ospita 48 alberi ad alto fusto, 25.000 mq di tappeti erbosi, 2.000 piante ornamentali; un sistema di irrigazione completamente automatizzato, con sensori di pioggia e controllo centralizzato, permette di ridurre i costi di gestione e il consumo idrico. Gli alberi sono dotati di chip che permettono di seguirne la crescita e le buone condizioni.
L’apertura del Parco sarà seguita dalla realizzazione della piazza Smart City: uno spazio di oltre 2.000 mq dove toccare con mano la città del futuro, grazie a installazioni esemplificative e a un percorso didattico sui temi delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile e della sostenibilità ambientale, realizzato in collaborazione con Unige, Centro di competenza Energia Campus di Savona. E a proposito di Università, Giorgio Roth, preside della scuola politecnica, ha anticipato: “Saranno 12 i corsi di laurea di ingegneria, mentre 20 quelli di secondo livello. Ci saranno 300 docenti più il personale tecnico-amministrativo. Tra l'altro quest’anno abbiamo avuto 1100 matricole, i numeri sono in crescita rispetto ad altri anni". 

Sulla piazza, pavimentata con solar brick a energia solare, troveranno inoltre spazio panchine intelligenti alimentate ad energia solare, grazie a pannelli fotovoltaici integrati, e dotate di prese per la ricarica di dispositivi elettronici e schermi LCD sui quali sarà possibile visualizzare video, immagini ed informazioni dedicate al pubblico; una zona sport per squash, pallavolo e pallacanestro, realizzata raccogliendo gli oltre 700 suggerimenti e richieste che cittadini e utenti del Parco hanno trasmesso attraverso i social network. "Duemila persone seguono quotidianamente sui social la vita del Great Campus", spiega Maria Silva, responsabile sviluppo Genova High Tech.

Al Parco Verde e alla piazza Smart City presto si affiancherà un auditorium da 400 posti: uno spazio multifunzione per convegni, eventi e iniziative culturali a disposizione della comunità del Campus e di tutta la città. "Oggi vediamo un ottavo del parco, 30 mila metri quadri su 220 mila e renderemo percorribile  il parco di Monte Guano che sarà collegato all'Universitá con un parco pedonale. Verrà sistemata l'area demaniale e sarà recuperata come spazio verde. L'ospedale sarà contiguo ad uno spazio verde di 12mila metri quadri", ha continuato Silva. E Luigi Predeval, amministratore delegato di Ght spa, ha aggiunto: "Per abbassare i costi operatori faremo fare 1500 posti".

Con oggi GREAT Campus migliora il suo valore e la sua attrattività e mette a disposizione di Genova un elemento importante per il suo rilancio, a conferma che la città non si arrende alle difficoltà. "Stamani abbiamo aperto via Perlasca e ora siamo qui a inaugurare questo primo lotto", ha esordito il sindaco Bucci. "Erzelli sta crescendo. Dobbiamo pensare al futuro. Universitá è il punto fondamentale. Negli ultimi 12 mesi a. Genova 5500 posto di lavoro in più soprattutto nel teriziarip e meno nellalta tecnologia. E quindi serve una spinta Mario Bianchi, presidente municipio medio ponente, ha detto soddisfatto: "La collina era una distesa colorata di container. É stato percorso lungo ma ora finalmente le persone possono godere qui di un'ottima qualità di vita”.

Carlo Castellano, sostenitore del progetto, ha commentato: "I giovani genovesi hanno bisogno di una prospettiva strategica e questo progetto gliela può offrire, ma non si ha più diritto di perdere tempo. Tanto è stato fatto e ora serve accelerata anche per realizzare l'ospedale del ponente”.