meteo

Dalle 16 di oggi in Valle Stura fino alla Val Bormida
1 minuto e 37 secondi di lettura
L’allerta meteo gialla per neve emanata nella giornata di ieri è stata modificata e prolungata in base agli ultimi aggiornamenti meteo.

- Sulla zona D (Valle Stura e entroterra savonese fino alla Val Bormida) l’allerta viene anticipata alle 16 di oggi per terminare alle 6 di domani giovedì 20.

- Confermato invece sulla zona E (valli Scrivia, Aveto e Trebbia) l’avvio dell’allerta alle 18 di oggi e la conclusione domani alle 6.

- Sempre dalle 18 di oggi alle 6 di domani, giovedì 20 saranno in allerta anche i comuni interni della zona B che sono Quiliano e Stella in provincia di Savona, Avegno, Bargagli, Campomorone, Ceranesi, Davagna, Mele, Mignanego, Sant’Olcese, Serra Riccò in provincia di Genova.

Sulla Liguria, infatti, è in arrivo una perturbazione atlantica che provocherà un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Già tra la notte e la mattinata si sono avute deboli precipitazioni, in particolare sul settore centrale della regione e nell’imperiese. Nella notte le temperature minime si sono alzate rispetto ai giorni precedenti con il valore più basso, -3.0, segnato a Poggio Fearza, stazione a 1845 metri di altezza nel comune imperiese di Montegrosso Pian Latte.

Le precipitazioni sparse delle ultime ore si faranno più insistenti nel pomeriggio, in particolare sul centro Ponente e assumeranno carattere nevoso fino al fondavalle sui versanti padani (iniziando da Ponente e coinvolgendone poi anche la parte di Levante) con fenomeni deboli o localmente moderati. Non si escludono locali e temporanei episodi di gelicidio o neve granulare. In serata possibile estensione dei fenomeni nevosi anche nelle zona interne della parte centrale della regione sopra i 300-400 metri) con spolverate possibili a quote inferiori. Esaurimento dei fenomeni nelle prime ore di domani, giovedì.

L’allerta gialla per neve ipotizza che le precipitazioni possano creare locali disagi con temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.