cronaca

57 secondi di lettura
La crisi di Piaggio Aerospace non finisce mai: l’azienda rischia seriamente l’amministrazione controllata a causa dello stato di insolvenza proclamato dal consiglio di amministrazione. A Rischio ci sono 1200 posti di lavoro.

E pensare che nel 2014 la compagnia che produce aeroplani di lusso famosi in tutto il mondo sembrava fuori da ogni guaio dopo la cessione delle quote al fondo di Abu Dhabi Mubadala Developement Company. In realtà pericoli e agitazioni si sono susseguiti quasi senza sosta.

L’ultima disgrazia è il progetto droni del ministero della difesa, fondamentale risorsa per non perdere l’investitore arabo e continuare a produrre, ancora al palo senza copertura finanziaria né certezze.

La scorsa settimana è andato in scena al Ministero dello Sviluppo Economico un incontro senza esiti: poi la telefonata tra Toti e Di Maio e una nuova convocazione, stavolta per il 7 dicembre. Data che ha mandato i sindacati su tutte le furie: “Avevamo chiesto un incontro urgente – scrivono in una nota congiunta – il governo anticipi la convocazione”. Intanto se l’insolvenza non sarà bloccata il rischio immediato è la cassa integrazione.