meteo

2 minuti e 37 secondi di lettura
Dopo una breve pausa torna il maltempo in Liguria. La protezione civile regionale ha diramato l'allerta meteo arancione sul Levante della Liguria a partire dalle ore 15 di oggi venerdì 23 novembre fino alla mezzanotte. Allerta che è invece gialla già dalle ore 12 di oggi su tutto il Centro e Levante (compreso entroterra) della regione.

"Prevediamo il passaggio del fronte tra la tarda serata e le prime ore della notte. Precipitazione che non ci allarma particolarmente" confida il consigliere con delega alla Protezione Civile del Comune di Genova, Sergio Gambino. "Tuttavia, faremo tutte le azioni di monitoraggio con i volontari della protezione civile e con la sala emergenza che è già attiva dalle ore 12".

Il fenomeno meteorologico più significativo sembra essere la prevista convergenza dei venti sul centro levante ligure, dove soffieranno da est e da sud-est, in opposizione alle correnti settentrionali che invece interesseranno il ponente. Decisivo, come sempre, sarà l’equilibrio che si verrà a creare: se prevarrà l’est, la parte più importante delle precipitazioni potrebbe restare confinata in mare, mentre se lo scirocco avrà energia sufficiente, i temporali forti, organizzati e persistenti potrebbero arrivare sul territorio regionale. E soprattutto in quelle zone bisognerà prestare la massima attenzione.

"L'invito - continua Gambino - è seguire gli aggiornamenti ed eventuali comunicazioni. È un allerta per temporali, potranno esserci intensi scroscioni di acqua ma non dovrebbero essere duraturi nel tempo. Il vento? Non ci preoccupa più di tanto. È un vento molto al di sotto rispetto alle raffiche che abbiamo avuto nelle scorse settimane".


- L'ALLERTA METEO NEL DETTAGLIO:

ZONA B, E: ALLERTA GIALLA dalle 12 di OGGI VENERDÌ 23 novembre alle 13 di DOMANI, SABATO 24 NOVEMBRE

ZONA C: ALLERTA GIALLA dalle 12 di OGGI VENERDÌ 23 novembre alle 14.59, poi ARANCIONE FINO ALLE 23.59, poi GIALLA FINO alle 13 di DOMANI, SABATO 24 NOVEMBRE

ZONA C: ALLERTA GIALLA dalle 12 di OGGI VENERDÌ 23 novembre alle 13 di DOMANI, SABATO 24 NOVEMBRE

- LE PREVISIONI DEL TEMPO


VENERDÌ 23 NOVEMBRE: Un fronte atlantico determina un intenso peggioramento su tutte le aree. Piogge diffuse con intensità forte e cumulate elevate su C, significative su E. Alta probabilità di temporali forti organizzati e persistenti su C, alta prob. di temporali forti o organizzati su BE, bassa probabilità di temporali forti su AD. Dalla serata fenomeni in temporanea attenuazione a Ponente. Venti forti con raffiche fino a burrasca (60-70 km/h) settentrionali su AB e rilievi di D, meridionali su C e rilievi di E.

SABATO 24 NOVEMBRE: Nelle prime ore della notte ancora piogge diffuse. Su C le intensità saranno moderate con cumulate significative. Alta probabilità di temporali forti su BCE. Bassa probabilità di temporali forti su AD. In mattinata fenomeni in esaurimento a partire da Ponente. Venti forti con raffiche fino a burrasca (60-70 km/h) settentrionali su AB e rilievi di D, meridionali su C e rilievi di E.

DOMENICA 25 NOVEMBRE: Nuovo peggioramento dal pomeriggio con piogge diffuse a partire da Ponente in estensione a Levante. Possibili rovesci e temporali al più moderati su tutte le aree di allertamento.