cronaca

2 minuti e 12 secondi di lettura
 E' stato riaperto con qualche minuto di ritardo rispetto al previsto corso Perrone a Genova. I sensori montati sui monconi del ponte hanno infatti dato l'allarme poco dopo le 10. Per questo motivo la reale apertura della strada sulla sponda destra del torrente Polcevera è avvenuta intorno allle 11.30. 


Con il via libera al transito dei mezzi privati i collegamenti da e per la Valpolcevera possono ora godere di una seconda strada urbana dopo la precedente apertura di via 30 Giugno.  A togliere la transenna che impedivano il passaggio sono stati il commissario alla ricostruzione Marco Bucci e il presidente della Regione Giovanni Toti.  

Corso Perrore funzionarà esattamente come via 30 Giugno. Se i sensori posizionati su ponte Morandi dovessero dare l'allarme un semaforo bloccherà il transito dei veicoli. Anche in questo caso il sistema di messaggistica @ProtCivComuneGe sull’app di Telegram informerà sulla situazione di apertura o chiusura della strada. Ieri sono stati completati i lavori di realizzazione della mantovana di protezione posta esatamente sotto il ponte.  Il primo a transitare è stato il signor Costantino con il suo furgoncino di lavoro.  

Soddisfatto il commissario alla ricostruzione e sindaco di Genova Marco Bucci: "Un'altra bella notizia. Un'altra tappa raggiunta in riferimento agli obiettivi che ci siamo dati. Prima via 30 Giugno, ora corso Perrone e poi la rampa che collega direttamente via Guido Rossa al casello di Genova Aeroporto e infine via Perlasa fanno parte di una serie di opere utili a ridare respiro al traffico del ponente genovese. Un pacchetto di lavori che avavamo promesso pronto entro Natale. Via Perlasca? se non sarà aperta tra 15 giorni lo sarà tra 18" spiega Bucci. 
Mentre sui progetti per la demolizione di Ponte Morandi il commissario ribadisce: "I progetti devono arrivare entro il 26 novembre. Li aspettiamo. A quel punto saremo in grado nel giro di 10 giorni di stabilire con quale progetto andare avanti".

Il commissario poi precisa anche cosa succederà durante la fase di demolizione: "Cercheremo di creare meno dissagi possibili a tutta la cittadinanza. Per il moncone ovest si parla di smontaggio, non di demolizione. Un lavoro che verrà compito giornalmente, di conseguenza ci sarà tutto il tempo per programmarlo in anticipo" conclude Bucci.     


"Un'altra promessa mantenuta, dopo via della Superba, via 30 giugno e tutto il resto. Una bella notizia, una strada che contribuirà a cercare di ridare alla Valpolcevera una vita più normale possibile. Nel giro di 15 giorni contiamo di riaprire anche via Perlasca" ha commentato il governatore della Liguria e commissario all'emergenza Giovanni Toti.