cronaca

1 minuto e 18 secondi di lettura
"Oggi il gip ci ha rilasciato la possibilità di abbattere il pilone numero 9, a breve partiranno i lavori per liberare e aprire via Perlasca" annuncia il sindaco-commissario Marco Bucci.

"Non so ancora la data, ma parliamo di pochi giorni. Anche i lavori in corso Perrone - continua Bucci - stanno andando avanti. Il mio obiettivo è finire i lavori giovedì prossimo e riaprire la strada venerdì 23 novembre".

Una sorta di liberazione per la Valpolcevera, visto che a oggi solo via 30 giugno consente un collegamento diretto.

Bucci che ha modo poi di spiegare l'importanza del decreto 6, apportato oggi. "È importante perché consente a qualunque azienda di andare sul sito web e mandare una propria richiesta di partecipazione all'analisi di mercato che stiamo svolgendo. Tutti quelli che volessero partecipare potranno presentare un interesse".

Definita anche la cosiddetta timetable dell'amministrazione locale ed emergenziale nei prossimi 20 giorni. "Dobbiamo avviare la procedura dei processi anti-mafia, la procedura dell'anti-corruzione, la procedura per levare i residui del ponte e la procedura necessaria per richiedere i rimborsi ad Autostrade".

"Tutti aspetti che bisogna affrontare a livello amministrativo. Da oggi il team sta lavorando in questa direzione" ha aggiunto Bucci.

"Le modifiche hanno migliorato il decreto" dice il governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti. "E dobbiamo dire grazie nel complesso al Parlamento, in particolar modo al nostro vice-ministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi".

"In questo momento siamo nelle condizioni di lavorare. Vogliamo fare presto e fare bene" ha poi concluso Toti.