cronaca

Le conseguenze del maltempo nel ponente genovese
1 minuto e 48 secondi di lettura
 La frazione di San Carlo di Cese a Genova Pegli è isolata dalla tarda serata di sabato. Conseguenza di una frana causata dall'abbondante pioggia caduta nelle ultime ore nel ponente genovese.

L'asfalto in via Carpenara ha infatti ceduto a causa dell'erosione compiuta dal torrente Varenna ingrossato fino ai livelli di guardia. Sul posto al lavoro tutta la notte i vigili del fuoco e la polizia locale. Sono circa 250 le persone isolate che non possono muoversi dalle proprie abitazioni. I vigili del fuoco sono impegnati nel realizzare un passaggio pedonale per creare un collegamento. Dalla giornata di domani è comunque stato garantito un passaggio per permettere a studenti e lavoratori di passare oltre il tratto interessato.

Già due settimane fa una frana in un altro punto della strada interessò il paese. La frana è costantemente monitorata. Allo studio anche un sistema di staffetta autobus numero 71. Secondo i tecnici si tratta di un cedimento importante. Secondo le prime previsioni ci vorranno circa tre mesi per ripristinare a pieno la viabilità e la sicurezza nel tratto interessato dal cedimento.  



Il maltempo in questo sabato si è concentrato prevalentemente sul ponente genovese. Allagamenti e disagi segnalati da Arenzano a Sestri Ponente. le zone più colpite quelle di Pegli e Pra'. E quella appena trascorsa è stata una notte di lavoro intensa per i vigili del fuoco chiamati a numerosi interventi di messa in sicurezza per smottamenti e scantinati allagati. Preoccupazione dei residenti ieri anche per le situazioni del Rio San Pietro e del Branega a Prà.


Frane hanno interessato nella serata di ieri anche via Cian De Vi a Pegli e Torrazza. Mentre un albero è caduto questa mattina in via Forlì a Genova. Il terreno infatti è saturo per la tanta pioggia di queste ultime due settimane e fatica a contenere terra e vegetazione. Ieri sera per circa 15 minuti una pioggia torrenziale si è abbattuta su Genova. Sospesa per alcuni minuti la partita tra Genoa e Napoli. Effetti del maltempo anche sull'aeroporto Cristoforo Colombo, dove il volo Londra-Genova ieri sera non è riuscito ad atterrare per la pioggia ed è stato dirottato a Pisa.