cronaca

3 minuti e 29 secondi di lettura
 E' stata innalzata ad Arancione l'allerta meteo sul Centro e il Levante della Liguria. L'allerta Arancione nella fascia compresa tra Spotorno e Sarzana compresa l'entroterra della Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia, partirà alle 20 di oggi e terminerà alle 15 di domani domenica 28 ottobre. L'allerta gialla invece proseguirà sul resto della regione fino alle 24 di domenica. la decisione è stata presa dalla protezione civile regionale valutato l'ultimo bollettino meteo emesso dall'Arpal.


Nelle zone interessate dall'allerta arancione il grado di allerta passerà a gialla dalle 15 alla mezzanotte di domenica 28 ottobre. Nelle prossime ore si valuterà l'opportunità di far giocare la partita di campionato tra Genoa e Udinese prevista per domenica alle 15 allo stadio Ferraris. Al momento l'incontro è confermato. Mentre a Savona tutti gli eventi sportivi previti per domenica, compresa la partita del Savona, sono stati rinviati. Si consiglia cautela a chi viaggia in auto, poiché il manto stradae bagnato può causare la perdita di controllo del veicolo, come è successo a Mignanego.


- GLI AGGIORNAMENTI

19.10 - Pioggia intensa e grandine sul centro di Genova. 

19.05 -
Confermato il concerto di stasera al Teatro Carlo Felice di Genova

18.55 -  Black out nella zona del porto di Genova, all'improvviso le luce di tutta l'area si sono spente per un paio di minuti. Poco dopo il problema è stato risolto e la luce è tornata negli edifici del centro. 


18.20 -  Maurizio Scaramuzza, assessore alla Protezione civile di Savona: "Adesso qui sta piovendo con grande intensità ma al momento non ci sono situazioni di criticità". 


18.00 - Il consigliere delegato della Protezione civile del Comune di Genova Sergio Gambino fa il punto sulla situazione: "Intorno alle 15 c'è stato un innalzamento dei livelli idrometrici, in particolare lo Sturla, poi la situazione è rientrata nella normalità. Ci aspettiamo un fronte temporalesco intorno alla mezzanotte che potrebbe innalzare nuovamente i livelli. Al momento la partita del Ferraris tra Genoa e Udinese di domani per noi è confermata. Ovviamente le cose potrebbero cambiare sulla base agli avvisi emessi dalla Protezione civile regionale".  

- LA SITUAZIONE

E' iniziata nella notte la prevista, lunga fase di maltempo sulla Liguria. Alle ore 11, dalla mezzanotte si sono avute cumulate importanti nelle zone interne della provincia di Genova: 82 millimetri a Sella Giassina, 79.4 a Viganego, 79.2 a Torriglia. Sempre a Sella Giassina si è avuta la cumulata oraria massima, 50.4 millimetri con rovesci da 12.8 millimetri in 5 minuti e 21.4 in 15 minuti. Nelle altre zone della regione da segnalare, sulle 12 ore, i 20.8 millimetri di Scurtabò (La Spezia) e i 13.6 di Imperia Osservatorio Meteo Sismico. Altro dato è quello del rinforzo dei venti meridionali: tra la notte e la mattina raffiche a 103.7 km/h a Fontana Fresca (Genova), 98.6 al Lago di Giacopiane (Genova). La Liguria sta vivendo una lunga fase pre frontale, con l’afflusso di aria calda, umida e instabile; questa situazione proseguirà, tranne una temporanea attenuazione prevista nella seconda parte di domenica, fino alle prime ore di lunedì quando è previsto l’arrivo del fronte vero e proprio. Attenzione anche ai venti, forti fino a rafficati e alle mareggiate.


LE PREVISIONI

SABATO 27 OTTOBRE:
Precipitazioni diffuse in intensificazione la sera quando saranno possibili fenomeni persistenti e di forte intensità; i valori cumulati a fine giornata risulteranno elevati su tutte le zone. Possibili rovesci o temporali forti con probabilità in aumento dal pomeriggio. Venti rafficati tra Sud-Est e Sud-Ovest 50-60km/h su ABCE, localmente forti su D.

DOMENICA 28 OTTOBRE:
Precipitazioni diffuse e persistenti anche di forte intensità in temporanea e parziale attenuazione dalle ore centrali; valori cumulati elevati su tutte le zone. Possibili rovesci o temporali forti soprattutto al mattino. Nuova intensificazione dei fenomeni dal pomeriggio/sera. Venti rafficati da Sud-Est 50-60km/h su C al mattino, in calo. Mareggiata sulle coste di C e mare localmente agitato su AB.

LUNEDI’ 29 OTTOBRE:
Ancora piogge diffuse con cumulate elevate su tutte le zone e precipitazioni anche forti. Possibili forti temporali o rovesci; non si escludono fenomeni organizzati e persistenti. Venti in rinforzo da Sudest fino a forti e rafficati; mareggiate sulle coste.