Un decreto così’ importante per la nostra città non dovrebbe vedere una battaglia sull’arrivo in qualche giorno in più’ o in meno. Non possiamo non sottolineare come in molti altri casi di emergenze nazionali, da terremoti ad alluvioni, i tempi siano stati enormemente più’ lunghi.
Ma l’influenza mediatica chiaramente antigovernativa, fors’anche per il forte peso di Aspi da una parte e del terrore per diversi editori di tagli ai contributi all’editoria, evidenzia contrasti interni al Governo, tra Governo e uffici del Mef e tra Governo nazionale e enti locali ( Regione e Comune).
Un tutti contro tutti che non fa bene a Genova e che vede gravi errori da parte di tutte le parti politiche in causa, nessuno escluso. Il decreto sta passando nella notte dalla Ragioneria al Quirinale e le coperture economiche sono indispensabili. Certo, la vicenda del conflitto tra Casalino e l’alta dirigenza del Mef lascia molti interrogativi di come si sia sviluppata la ricerca delle “palanche per Genova”. Al Porto di Genova, ad esempio, anziché il 3% dell’Iva che corrisponde a circa 90 milioni, ne arriveranno solo 30 che peraltro verranno presi dall’unico capitolo in bilancio dei porti italiani che risulta essere di 60 milioni totali. Quindi un po’ tutte le Autorità Portuali italiane, chi più’ chi meno, vedranno ridursi il gettito dallo Stato a vantaggio della Superba ma in tal modo i conti restano invariati e la Ragioneria non puo’ porre alcun veto.
Sull’autotrasporto invece il decreto prevederebbe un contributo di circa 18/20 milioni di Euro fino a fine 2018 che consentirebbe di dare un contributo per ogni container trasportato via camion di circa 35 euro, importo dignitoso anche se inferiore a quanto è il reale costo per tempo perso, soste, allungamento percorsi, consumi di carburanti.
Resta da leggere ogni agevolazione per i cittadini e il punto più critico sarebbe la possibile limitazione alla zona rossa. Intendiamo seguire ogni passo della intricata situazione senza prendere posizioni politiche ma esclusivamente nell’interesse del nostro territorio. Diventa molto importante ora la conversione e tutti gli emendamenti che potranno essere accolti in sede parlamentare.
porti e logistica
Decreto Genova in arrivo, evitiamo polemiche di parte che danneggiano la città
1 minuto e 51 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Giovedì 18 Aprile 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 18 aprile
Giovedì 18 Aprile 2024
Archivio storico - 8 aprile 1974: le Brigate rosse sequestrano Mario Sossi
Mercoledì 17 Aprile 2024
Processo Morandi, il docufilm di Primocanale che svela silenzi e bugie
Mercoledì 17 Aprile 2024
Le foreste sottomarine del mar Ligure, una ricerca lunga 10 anni
Mercoledì 17 Aprile 2024
Festival di Nervi, la grande danza con Bolle, Béjart Ballet e la Scala che torna al Carlo Felice
Mercoledì 17 Aprile 2024
Viaggio in Liguria - Rapallo: dieci anni di cambiamenti
Giovedì 18 Aprile 2024
Genova 24 Capitale Europea dello Sport Puntata 3
Giovedì 18 Aprile 2024
Anteprima calcio del 18 aprile 2024
Mercoledì 17 Aprile 2024
Gradinata Nord, puntata del 17 aprile 2024
Giovedì 18 Aprile 2024
Meteo in Liguria, torna la pioggia: le previsioni
Ultime notizie
- Maltempo, guasto alla linea ferroviaria: forti ritardi
- Luca Delfino ancora in aula, ma slitta udienza
- Genova, nasce l'isola artificiale che ospiterà la Torre Piloti
- Genova, rogo doloso in baracca ad Apparizione: impegnati elicottero e pompieri
- Genova, arrivano le civette che "volano" sul sestriere
- Genoa ai resti con la Lazio, Gila: "Abbiamo sempre fame"
IL COMMENTO
Morandi, lo choc della mamma pronta a sacrificarsi e il sondaggio
Liguria, terra piccola ma strategica per il Paese