
Mercoledì sera Quagliarella e compagni vanno in scena a Cagliari in una trasferta storicamente complicata e avara di soddisfazioni. A preoccupare è soprattutto l’attacco, non per la vena realizzativa, fin qui più che buona (9 gol in 5 partite), quanto per i tanti minuti spesi da Quagliarella e Defrel contro la Fiorentina prima e i neroazzurri dopo. Caprari e Kownacki sono ancora ai box. Lo staff medico spera di recuperarne almeno uno per la sfida della Sardegna Arena. Quello che sembra avere meno speranze è Caprari, il problema al flessore che lo ha tenuto fuori sabato sera non dà certezze di recupero per la sfida contro il Cagliari. Più possibilità per Kownacki, rimasto a riposo sabato per un problema alla caviglia è tornato ad allenarsi in gruppo ma Giampaolo gli ha fatto scontare la parte tattica. Le possibilità di vederlo partire per la Sardegna ci sono, ma il campo è un altro argomento. Saponara resta indisponibile e Ramirez è affaticato.
Così contro i sardi l'attacco sembra obbligato con Quagliarella e Defrel chiamati a fare gli straordinari. A meno che Giampaolo non tiri fuori dal cilindro una contromossa. Il tecnico blucerchiato potrebbe anche decidere di cambiare modulo proprio per sopperire alle assenze. In questo caso l'ipotesi al vaglio è quella di vedere Jankto e Praet leggermente avanzati con Barreto, Linetty ed Ekdal a giostrare sulle linea mediana, e uno tra Quagliarella e Defrel in avanti come unica punta. Ma al momento questa resta solo un'ipotesi.
Contro l’Inter la prima mezz’ora è stata di livello, con la formazione di Spalletti in netta difficoltà nel tenere le sortite blucerchiate, poi la squadra è calata di intensità e forza permettendo ai neroazzurri di entrare in controllo del match: fino alla beffa finale. Contro il Cagliari mister Giampaolo chiede una reazione, fondamentale sarà dosare le forze per tutti i 90 minuti. Tra i sardi potrebbe mancare il pericolo numero uno: il bomber Pavoletti infatti è fermo a causa di un problema alla schiena e sembra difficile un suo recupero. L’obiettivo dei blucerchiati è chiaro: tornare dalla Sardegna con un risultato positivo e dare continuità di punti alle trasferte dopo la larga vittoria contro il Frosinone.
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?