porti e logistica

Seconda giornata della kermesse alla Fiera di Genova
2 minuti e 2 secondi di lettura
"Ci tenevo ad essere qui, al Salone nautico, anzi invito gli italiani a venire a Genova. Se nel fine settimana potete, prendete un treno e venite al Salone e in città. Genova è una città viva che ha voglia di correre". Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini al suo arrivo al Salone Nautico. 



Il Ministro poi parla anche del Decreto Genova: "In queste settimane gli enti locali hanno lavorato bene, per l'emergenza di ponte Morandi ora ci penserà il commissario. Per questo ruolo ci sono vari nomi sul tavolo, ma non li faccio. Il Commissario dovrà essere bravo, onesto, fortunato e competente, non lo invidio. Genova e l'Italia non cercano vendetta, ma cercano giustizia e futuro". 


Tanti i visitatori presenti alla seconda giornata del Salone Nautico di Genova. Dopo l'inaugurazione di ieri la kermesse entra nel vivo con appuntamementi, convegli. In mostra ci sno soprattutto loro: le imbarcazioni di ogni genere e forgia. E per vedere dal vivo le bellezze della nautica italiana e non solo sono arrivati visitatori da ogni parte d'Italia. E' l'edizione del rilancio di Genova dopo la tragedia di Ponte Morandi: tutti d'accordo che la kermesse è la risposta che la città sta dando per far vedere che è viva e reagisce. E i numeri in crescendo rispetto al passato di espositori e imbarcazion i presenti in acqua e tra gli stand ne è la dimostrazione:  951 espositori (+7% rispetto al 2017) e +46 barche esposte in acque rispetto allo scorso anno.

Il segmento dei motori entrobordo ha fatto registrare un +13%, quello dei fuoribordo un +23%, gli accessori e i componenti +16,8%. Sono oltre 1200 le imbarcazioni esposte nella kermesse, quelle di più grande dimensione sono arrivate a Genova via mare. Al Salone è il giorno del ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Al Salone presente anche il ministro del Turismo Gian Marco Centinaio: "Il Governo è qui, a Genova, per far vedere che Genova riparte e lo fa col suo Salone. Per il Governo quello della nautica è un settore strategico. È' intenzione del Governo investire in modo significativo in chiave turistica sulle infrastrutture marittime, tanto più se pensiamo che la nautica è un'eccellenza del Paese". Vanno in tal senso misure come quella del Registro Nautico o come quella di allungare la lunghezza delle barche che possono essere condotte senza patente. "Ma la chiave è investire in infrastrutture" ha sottolineato Centinaio.