cronaca

Dal 3 al 28 ottobre a Roma
2 minuti e 2 secondi di lettura
Ci sarà anche il genovese monsignor Nicolo' Anselmi vescovo ausiliare di Genova alla XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si terrà in Vaticano dal 3 al 28 ottobre 2018 sul tema "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale".

La conferma è arrivata con la pubblicazione dell'elenco dei partecipanti da parte della sala stampa vaticana.

Tra i padri italiani eletti dalla Cei c'è monsignor Anselmi che ha celebrato venerdì la messa in suffragio delle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi. Con lui il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e presidente dei vescovi italiani; Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani e Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno e assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana.

Il sindodo dei giovani a Roma il prossimo ottobre vedrà 150 vescovi da tutto il mondo confrontarsi su come si può essere veramente al servizio delle giovani generazioni specialmente delle loro scelte di vita.

CHI E' MONSIGNOR ANSELMI
Mons. Anselmi è nato a Genova il 9 maggio 1961; ordinato presbitero il 9 maggio 1992; eletto alla Chiesa titolare di Utica e nominato ausiliare di Genova il 10 gennaio 2015; ordinato vescovo l'8 febbraio 2015.

Da sempre vicino al mondo dei giovani genovesi e non solo per chi lo ha incontrato è semplicemente don Nicolò. 

Dal 1994 al 2007 ha insegnato religione presso il Liceo Classico “Andrea D'Oria” di Genova ed è stato responsabile del Servizio di Pastorale Giovanile dell'Arcidiocesi di Genova ed ha organizzato la partecipazione dei giovani genovesi alle Giornate Mondiali della Gioventù di Parigi (1997), Roma (2000), Toronto (2002), Colonia (2005).
Dal 1994 al 2001 è stato assistente diocesano del Settore Giovani di Azione Cattolica. Dal 1997 al 2007 è stato responsabile Regionale della Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Ligure, ed è stato membro della Consulta Nazionale.
Dal 2007 al 2012 ha svolto l’incarico di Responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile presso la Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana e ha organizzato la partecipazione dei giovani italiani alle Giornate Mondiali della Gioventù di Sydney (2008) e Madrid (2011).

Nel 2012 è rientrato in diocesi ed è stato nominato dal Card. Angelo Bagnasco Vicario Episcopale per i giovani, l’università e lo sport, membro del Collegio dei Consultori, Parroco della Parrocchia di S. Maria delle Vigne, prevosto del Capitolo dei Canonici di S. Maria delle Vigne, direttore dell’ufficio diocesano per l’Università, direttore del Servizio diocesano per la pastorale giovanile, membro del Consiglio presbiterale.