cronaca

4 minuti e 11 secondi di lettura
Dopo aver ripetutamente chiesto a Trenitalia di rispondere alle domande dei cittadini arrivate alla redazione di Primocanale attraverso la mail , dopo l’articolo (LEGGI QUI) con cui abbiamo pubblicamente denunciato l’assurdo silenzio di Trenitalia, arrivano finalmente le prime risposte:



 1) Né il sito Trenitalia né l'app sono aggiornati. Per non parlare degli operatori del numero verde dedicato... così non si sa come regolarsi se non si va direttamente in stazione.

L’offerta valida dal 3/9 è stata visibile nei sistemi dal 1/9. Le variazioni emergenziali attuate immediatamente a seguito del crollo del ponte Morandi sono state comunicate attraverso:

-comunicati stampa;

-avvisi audio/video nelle stazioni;

-comunicazione a bordo dei treni;

-mail ad associazioni/comitati;

-contatti telefonici CRM DR Liguria;

-smart-caring;

-sito Trenitalia.com;

-numero verde Trenitalia;

-locandine pubblicate nelle stazioni ed inserite nel sito Trenitalia.com;

-biglietterie;

-assistenza nelle località di interscambio con i servizi sostitutivi attivati.

Anche quando i sistemi di vendita non evidenziavano puntualmente le variazioni d’orario attivate d’urgenza, comunque i biglietti acquistabili hanno consentito ai viaggiatori di utilizzare tutti i treni effettuati.



2) Dato che siete dei validi interlocutori con le Istituzioni riuscite ad avere indicazioni in merito alla riapertura della Linea ferroviaria Acqui Genova? Impieghiamo dalle 2.30 alle 3 ore per raggiungere ogni giorno il posto di lavoro e altrettanto per tornare a casa la sera.

La linea ferroviaria Genova - Acqui è tra le linee interessate dal crollo del ponte. Al momento non è possibile fare un’ipotesi dei tempi di riapertura perché i lavori di ripristino di RFI sono subordinati alla tempistica di messa in sicurezza del moncone del ponte.



3) Buongiorno scusate si sa nulla dei treni da Bolzaneto e per Pontedecimo?

L’intera offerta commerciale prevista da programma è attiva dal 3 settembre.

I treni Genova-Arquata (frequenza oraria), percorrono la via Granarolo e non possono transitare nelle stazioni di Genova Sampierdarena e Genova Rivarolo.

I treni Genova-Busalla (frequenza oraria) percorrono l’itinerario Genova Rivarolo-Busalla e non possono transitare dalle stazioni di Genova Brignole, Genova Piazza Principe e Genova Sampierdarena.



4) Treno 7,26 da Voltri verso centro, è troppo corto, già ora è pienissimo! Ed è l’unico treno utile per gli studenti di Pegli e Sampierdarena oltre che per i pendolari con entrata tra le 8,15 e le 8,30. Dal 17 sarà una vera tragedia.

Stiamo verificando quotidianamente le frequentazioni dei principali treni che collegano, tra gli altri, il Ponente con Genova. Dal 10 settembre il treno 21025 avrà ulteriori 250 posti a sedere.



5) Leggo gli orari Rivarolo Pontedecimo. 7.40 e 10.05. Sono previste intensificazioni? Il bus resta rallentato a bolzaneto e non si arriva più

L’intera offerta commerciale, prevista da programma e compatibile con l’interruzione della rete conseguente al crollo del ponte, è stata attivata dal giorno 3/9 anche sulla tratta indicata.

In particolare i treni Genova-Busalla (frequenza oraria) percorrono l’itinerario Genova Rivarolo-Busalla e non possono transitare dalle stazioni di Genova Brignole, Genova Piazza Principe e Genova Sampierdarena.

I treni straordinari attivati a seguito del crollo del ponte Morandi sono:

-24 treni/gg Voltri-Genova dal 15 agosto e poi il sabato e la domenica fino al 2/9;

-46 treni/gg Voltri-Genova dal 16 agosto e poi dal lunedì al venerdì fino al 2/9;

-14 treni del sistema Savona-Sestri Levante dal 8/9 il sabato;

-14 treni del sistema Savona-Sestri Levante dal 9/9 la domenica;

-4 treni Savona-Genova Brignole (2 coppie) dal 17/9, dal lunedì al venerdì.





6) Abito a Davagna e lavoro in zona Sestri Ponente aeroporto. Pensavo di fare l'abbonamento integrato Amt-Atp valido dal 1 settembre, ma mi è stato detto che questo abbonamento non comprende il servizio ferroviario. Che senso ha questa esclusione? Dove sta l'incentivo all'uso dei mezzi pubblici? In questo caso dovrei fare un abbonamento integrato amt/atp/Trenitalia spendendo più di 120 euro al mese! Mi hanno detto che Trenitalia non ha aderito al progetto per rendere il nuovo abbonamento versamento integrato ad eu 70 al mese. Perché non è valido questo abbonamento anche per i pendolari della alta Val Bisagno o Valtrebbia? Francamente mi sembra assurdo e questi prezzi non incentivano all'uso dei mezzi pubblici

Trenitalia, fino al ripristino della disponibilità della rete ferroviaria, attiverà iniziative a favore dei viaggiatori provenienti dalle vallate interessate dal crollo del ponte Morandi.



7) Dalla Vallestura ATP ci lascia a Prà senza nessuna sinergia con gli orari dei treni, necessari per poter arrivare in centro a lavorare o a scuola

Ci sono 4 treni l’ora dalla stazione di Genova Prà sia verso Genova sia verso Ponente.



8) In merito alle difficoltà che incontrano molti lavoratori del ponente a recarsi al lavoro in zona via di Francia (Darsena, MSC, Paul Wurth....): sarebbe molto utile incrementare il numero dei treni che fermano in tale punto, sia in orario mattinale che serale.

Dal 3 settembre, dal lunedì al venerdì, sono 27 le fermate nella stazione via di Francia (nella sola direzione da Ponente verso Genova). Sul binario direzione Genova – Ponente sono in corso lavori di potenziamento all’infrastruttura.