cronaca

6 minuti e 28 secondi di lettura
 Allerta gialla in tutta la regione fino alle 8 di domenica: allerta, quindi, nella zona rossa, che è stata puntualmente sgomberata ieri sera dalla presenza dei vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile.

GLI AGGIORNAMENTI

20.00: Qualche allagamento in piazza Terralba, via Rieti e via Napoli.

19.00: Roberto Burlando, segretario dell’Ordine degli Architetti di Genova,
interviene come ospite in diretta a Primocanale per parlare della demolizione dei restanti piloni del Ponte Morandi. “Le tecniche sono diverse. Il problema vero è quello dello smaltimento delle macerie. O vengono prima smantellati i palazzi o si prova attraverso uno smontaggio difficile per l’altezza a pezzi. Come è stato montato viene smontato. Adesso è un relitto stradale di cui non si conosce la stabilità, non si sanno i motivi per cui sia crollato".

18.15: L’assessore Giampedrone,
in collegamento telefonico in diretta su Primocanale, ha parlato delle questioni meteo: “L'allerta durerà fino alle 8: questa perturbazione ha avuto cumulate di 15-20 ml, sono temporali veloci ma possono scaricare sul terreno grosse quantità di pioggia. La zona della Val Polcevera ha bisogno di una attenzione particolare e così sarà fino a che non avremo ricostruito il ponte, che ora è pericolante, poi ci saranno cantieri di abbattimento e costruzione. Attendiamo nei prossimi giorni le indicazioni sull’abbattimento da parte di Autostrade. Domani e i prossimi giorni saranno abbastanza buoni”.


18.00: Renato Falcidia, presidente del Municipio Centro Ovest,
in collegamento telefonico in diretta su Primocanale, ha fatto il punto sulla settimana appena trascorsa. “Fino ad adesso a livello di viabilità non abbiamo riscontrato particolari criticità. Abbiamo fatto il punto con l’assessore Balleari e stiamo prendendo delle decisioni per far fronte all’aumento dei flussi. Ci sarà sicuramente un aumento del traffico, le linee principali sono incentivare il trasporto pubblico, cambiando tutti anche le abitudini, e creare una viabilità alternativa per i mezzi pesanti attraverso le aree Ilva. Forte attenzione anche per le attività, sia quelle coinvolte dal crollo, sia quelle del nostro municipio penalizzate dal calo dei traffici. Assieme all’assessore Bordilli stiamo studiando delle misure come incentivi per far fronte a questo problema. Prevale l’impegno di tutti in questi giorni, un impegno che non si è mai arrestato dal 14 agosto”.


16.30: Luca Bizzarri lancia l'idea sul suo profilo Facebook
di una raccolta di racconti "Quella volta sul ponte", il cui ricavato potrebbe andare poi alle vittime del crollo

16.00: Inizia a piovere su Genova, nonostante qualche schiarita nel corso della mattinata. Protezione Civile in allerta. 

15.30: Coda tra Genova est e Bivio A12/A7 Milano-Genova per traffico intenso.

15.00: 
"Per i primi di settembre, direi entro la prima settimana, potremmo iniziare la demolizione di ponte Morandi". A fornire questo termine temporale è il sottosegretario alle Infrastrutture e ai trasporti Edoardo Rixi. Per quanto riguarda i tempi che l'operazione comporterà, "questo dipende dalla tecnica che verrà usata e da quanti cantieri in contemporanea si riesce ad aprire".

13.30:
E’ stata estesa a tutta la Liguria l’allerta gialla, anche al ponente ligure e prorogata fino a domattina alle 8. 

Una perturbazione che da ponente a levante attraverserà tutta la Regione Liguria, con le stesse caratteristiche dell’allerta emessa ieri.
Prevista la possibilità di forti temporali intensi, ma localizzati e brevi e forti raffiche di vento da questa sera.  Dalla mattinata di domani ci sarà il sole su tutta la regione.

“Vogliamo dedicare la giusta attenzione al Polcevera – ha ribadito l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone - per l’instabilità della struttura ancora in piedi, e comunque avere attenzione a tutto il territorio”.

Le maggiori piogge si sono verificate questa mattina tra le 6 e le 8, da Varazze all’entroterra genovese di levante: le fasi più intense a Pontedecimo, con 20 millimetri di pioggia in 15 minuti e una cumulata oraria di 36,8 millimetri, sufficienti a far salire il Polcevera, momentaneamente, di circa 20 cm, poi immediatamente riscesi.

“Manteniamo tutte le precauzioni fino a domattina – ha aggiunto Giampedrone - sospendendo tutte le attività in alveo, per garantire l’incolumità degli operatori. Proprio per supportare meglio le operazioni in alveo, dal 15 agosto, continuiamo, attraverso ARPAL, ad emanare un bollettino giornaliero specifico per la bassa Valpolcevera, con le indicazioni di pioggia, vento e variazioni del torrente”. “L’obiettivo è comunque quello di iniziare al più presto con le opere di messa in sicurezza dell’area – ha ribadito l’assessore.

Da ieri sera alle 8 non c’è più nessuno che opera nell’alveo del Polcevera, sono rimasti i volontari  della Protezione civile che stanno monitorando la zona.



11.00: Luca Gianni, Cda Cooperativa Radiotaxi
, in collegamento telefonico durante la diretta di Primocanale ha raccontato l'iniziativa di questi giorni. "Ci siamo messi a disposizione per gli sfollati delle zone della tragedia, specialmente per agevolare la possibilità di recuperare effetti personali. Gratuitamente abbiamo trasportato alcuni sfollati tra dove abitano ora e la zona rossa. C'è un numero dedicato che abbiamo consegnato alla Protezione Civile, la quale in base alle richieste degli sfollati si occupa di fare le chiamate per questo tipo di servizio".

10.00: L'assessore Fanghella 
interviene come ospite in diretta a Primocanale per aggiornare sulla situazione dei lavori pubblici. E lancia l'idea: "Una possibile soluzione sarebbe quella di realizzare un ponte per collegare le due sponde, una volta liberato il letto del fiume, a doppia corsia per scavalcare le macerie e un futuro cantiere. In questo modo verrebbe riattivata la doppia viabilità".

9.30: Il vicesindaco Stefano Balleari 
interviene come ospite in diretta a Primocanale per dare delle risposte agli imprenditori della zona danneggiati dal crollo del Ponte Morandi. Degli imprenditori si fa portavoce Luca Pellizza, intervenuto telefonicamente, per segnalare che nella zona rossa le attività commerciali stanno subendo un blocco totale: "Ieri c'è stato un primo tavolo in Regione con l'assessore Berrino e sono previsti per superare questo momento immediato sgravi fiscali e bonus. Tutte le specifiche verranno comunicate nel punto della scuola Caffaro".  E la zona rossa potrebbe essere estesa, sono in corso delle verifiche da parte del Comune.

9.15: Patrik Balza, responsabile Protezione Civile Anpas,
interviene come ospite in diretta a Primocanale per raccontare un aneddoto dei primi minuti: "Eravamo già sul campo poiché in allerta per la pioggia, sono intervenuto nei primissimi minuti. Appena arrivato diluviava, mi sono infilato in un'ambulanza e lì ho trovato Davide Capello. Gli ho subito chiesto se stava bene e lui mi ha detto "Sì, ero sul ponte". E mi sono reso conto della fortuna e al tempo stesso della tragedia appena accaduta, vedendo lui e il ponte crollato". 

9.00: Luca Cossa, direttore Anpas,
 interviene come ospite in diretta a Primocanale per descrivere i primi giorni dei soccorsi: "Siamo ancora increduli per il grande aiuto ricevuto. Coordinati dal 118, abbiamo aiutato in sicurezza il soccorso sanitario e poi con cucina e pasti. Dobbiamo ringraziare i vigili del fuoco per aver lavorato sotto il ponte tra le macerie".

8.00:
L'assessore Giampedrone in collegamento telefonico durante la diretta di Primocanale ha spiegato: "Questa giornata sarà delicata anche perché sono possibili, oltre alla pioggia, anche forti raffiche di vento. Per questo, era necessario sgomberare l'alveo già ieri e fermare i lavori per togliere le macerie. Abbiamo anche incrementato i volontari per presidiare la zona, perché nel caso succedesse qualcosa è meglio essere presenti visivamente.