cronaca

8 minuti e 21 secondi di lettura
Secondo la relazione della commissione tecnica del Ministero il pilone 10 è a forte rischio crollo (4 su una scala di 5). Il governatore e  commissario per l'emergenza Giovanni Toti ha scritto una lettera ad Autostrade (per altro mandata anche alla Procura) chiedendo che venga abbattuto o messo in sicurezza. Toti ha anche ribadito che l'unico interlocutore è Autostrade che si dovrà far carico dei costi dell'abbattimento. Rassicurazioni sul porto: "Nessun armatore lascerà lo scalo genovese, anzi alcuni vogliono aumentare i traffici"


GLI AGGIORNAMENTI

19.50 Il Vicepresidente della Camera di Commercio, Massimo
 Giacchetta, ha dichiarato che a breve verrà reso disponibile un numero verde a cui tutte le imprese potranno rivolgersi per avere informazioni e per la risoluzione dei problemi urgenti. "Le imprese non devono essere lasciate sole, devono essere sostenute dalle istituzioni".

19.20
Alla fine della conferenza stampa Giovanni Toti ha voluto smentire alcune voci che stanno circolando sul porto di Genova: "Sulla situazione di salute del Porto relative a eventuali disdette ho parlato personalmente con tutte le principali compagnie armatoriali del mondo - ovviamente quelle che operano in città -  a partire dal comandante Aponte di MSC, per passare a Carnival con tutte le sue crociere, i grandi terminalisti della Singapore Port Authority e nessuno ha intenzione di ridurre il volume di traffico sul porto di Genova per lo più ho trovato dai massimi esponenti dello Shipping mondiale di intenzione di aumentare i traffici".


19.10 Il sindaco di Genova Marco Bucci
in conferenza stampa nella sala della trasparenza della Regione: "Oggi abbiamo assegnato altre 8 case, esorto sempre di più gli sfollati che volessero invece andare in affitto a usufruire di questa possibilità perchè possono scegliersi la casa in affitto che vogliono in città e ovviamente l'affitto sarà pagato dall'amministrazione. Stamattina sono cominciati i lavori per la nuova strada dell'Ilva e questo è un altro segnale a 8 giorni dall'evento".
"Il 14 ho fatto un'ordinanza per definire l'area di sicurezza. Con quello che è successo stanotte e l'avviso che la pila 10 è fragile, stiamo cercando di riparametrare l'area di sicurezza. Su questo abbiamo fatto una riunione in Prefettura e abbiamo interpellato il Provveditore ai Lavori pubblici per darci indicazioni, non è detto che l'area debba essere ampliata".


19.00
Il presidente della Regione e commissario dell'emergenza Giovanni Toti in conferenza stampa nella sala della trasparenza: "Credo che ci sia la convinzione ormai profonda in tutti noi amministratori della regione e della città che quei due tronconi di ponte prima riusciamo ad abbatterli e meglio è perché quello che resta ha una evidente problema di stabilità statica così ci dicono i tecnici e quindi vorremmo togliere il problema prima che arrivi la pioggia autunnale".

18.28 Nuovo collegamento bus gratuito tra via Fillak (Campasso) e via Fanti d’Italia (Principe).
I mezzi AMT, in partenza da via Fanti d’Italia, percorrono via Buozzi, Dinegro, via di Francia, piazza Montano e via Fillak; in direzione opposta transitano per piazza Montano, via Cantore, Dinegro e via Fanti d’Italia. Il provvedimento, disposto da oggi da Comune di Genova e AMT, intende agevolare ed incentivare gli spostamenti dei cittadini con i mezzi pubblici. Il collegamento bus tra via Fillak e via Fanti d’Italia è in vigore tutti i giorni dalle ore 5.00 alle ore 22.00 e si somma agli altri due servizi bus gratuiti già attivi in Valpolcevera e a Ponente


18.00 "Il crollo del Ponte è una ferita che ci porteremo dentro per sempre" così Sergio Bracco questore di Genova ospite negli studi di Primocanale.
"I genovesi mi hanno colpito, sempre molto composti noi ci adopereremo per dare una mano ai cittadini". Bracco ha raccontato poi come nell'emergenza siano stati coinvolti 200 agenti.

17.48 
"La ricostruzione del Ponte Morandi è una priorità, e andrà ricostruito molto velocemente, ma sarà velleitaria se non collegata ad un rafforzamento della mobilità sostenibile che coinvolga tutta l'area metropolitana genovese". Lo dice in un comunicato Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria.


17.20 
Il Milan informa che tutti i biglietti emessi per la gara con il Genoa del 19 agosto, rimandata dalla Lega A a mercoledì 31 ottobre per il tragico crollo del ponte Morandi, ''rimangono validi per la gara di recupero'' ma offre ai tifosi ''la possibilità di chiedere il rimborso'', presentando una richiesta a partire da giovedì 23 agosto e fino a giovedì 30 agosto. Al tempo stesso, il club comunica che ''eventuali cambi nominativi già effettuati rimarranno validi''. Chi ha comprato il tagliando in un punto vendita dovrà restituire i biglietti in originale nello stesso posto dove sono stati acquistati. Chi ha acquistato attraverso TicketOne riceverà all'indirizzo indicato in fase d'acquisto una e-mail contenente tutte le modalità specifiche per il rimborso. Chi invece ha utilizzato il sito del Milan dovrà inviare una mail all'indirizzo , inoltrando la mail di conferma ordine (contenente il codice dell'ordine) e i pdf dei biglietti che si desidera annullare. ''Per ogni chiarimento - scrive il Milan - è a disposizione il call center del Milan allo 02.62284545, attivo dalle 9 alle 19''

17.10  Anac ha chiesto ad Autostrade per l'Italia l'invio degli atti predisposti e necessari per la manutenzione del viadotto
approvati dal Cda - e quindi progetto, capitolati tecnici, bando. Inoltre ha chiesto eventuali pareri richiesti al concedente, ossia il Ministero delle Infrastrutture. Gli accertamenti relativi al viadotto, specifica Anac, rientrano in una più generale questione di disparità tra investimenti programmati e realizzati.

16.50:
Il servizio navebus è momentaneamente fermo per un guasto al motore avvennuto nel pomeriggio.
Stefano Pesci, direttore AMT, a Primocanale: "Il servizio riprenderà domani con il potenziamento da 8 a 14 corse: la prima partirà alle 7.05 da Molo Archetti, l'ultima alle 18.40 dal Porto Antico".

14.00: 
"Bene la scelta della serie A di omaggiare Genova scendendo in campo con le maglie che ricordano la tragedia di Ponte Morandi con un simbolo di vicinanza e solidarietà. Mi auguro che mettano all'asta le maglie utilizzate dai giocatori per raccogliere fondi per le famiglie delle vittime e degli sfollati", ha detto l'assessore Ilaria Cavo.

13.30: 
La procura di Genova ha scritto a tutti gli enti coinvolti indicando che l'attività dei consulenti tecnici incaricati dai pm non ha nessun carattere valutativo o decisionale per quanto riguarda il piano della pubblica incolumità, compreso l'eventuale abbattimento di parti pericolanti del ponte Morandi. Vanno semmai concordate con gli enti coinvolti le modalità operative che possono comportare il minor sacrificio sulla conservazione delle prove e nello stesso tempo assicurino la sicurezza.

13.00: Toti sulla situazione del pilone pericolante: "
Stiamo valutando la situazione di rischio. Sto mandando ad Autostrade la sollecitazione per agire sulla messa in sicurezza e la demolizione di quel tratto di ponte. È nostra intenzione fare il possibile perché si faccia nel tempo più breve"

11.30: 
"Il ponte Morandi non è altro che un simbolo di un rapporto interrotto tra la politica e i cittadini che dobbiamo riprendere", così ha detto Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria al Convegno “Benvenuti al Nord” del Meeting di Rimini 2018, trasmesso in onda su Primocanale. 

11.00:
 L'assessore Giampedrone, in collegamento telefonico in diretta con Primocanale ci aggiorna sulla situazione dei due piloni rimasti in piedi del Ponte Morandi. "Il lato del ponte più pericoloso è quello a levante, secondo quanto stabilito dai rilievi: il grado di pericolosità è 4, più alto a paragone con quello che è crollato, il cui grado era 3".

10.00: Tiziana Merlino, direttrice generale di Amiu,
interviene come ospite in diretta a Primocanale per informare che "Dalla settimana prossima riprenderanno le attività delle altre tre isole ecologiche, mentre tra due settimane ripartirà anche l'ecovan, a pieno regime potenziato nelle ultime settimane".


9.30: Roberto Rolandelli, 
responsabile dell'esercizio di Atp, interviene come ospite in diretta a Primocanale per ha portato alcune novità fresche del punto in regione ieri, prima tra tutte: "Il biglietto integrato con Trenitalia, stiamo lavorando per arrivare a questa soluzione". 

9.00: Stefano Pesci, direttore operativo di Amt, 
interviene come ospite in diretta a Primocanale per il consueto appuntamento di questa settimana. Tra le novità da domani attive le nuove corse di navebus, aumentate da 8 a 14 tra Pegli e il Porto Antico e l'attivazione a partire già da ieri del collegamento tra via Fillack e Principe, grazie al numero 7. 

8.30: L'assessore Giampedrone,
in collegamento telefonico in diretta con Primocanale ha comunicato che: "Nelle ultime ore si è presa la decisione che i due piloni ancora in piedi saranno entrambi abbattuti. Prima quello ad est e poi ad ovest. Da un altro sopralluogo, abbiamo esaminato i detriti: ci sono ancora 2 mila metri cubi di materiale nell'alveo, ma quando eravamo partiti il 16 agosto erano 5. 

8.00: Stefano Balleari, vicesindaco, 
interviene come ospite in diretta a Primocanale per fare il punto. Per quanto riguarda la zona rossa è stata interdetta per ritiro effetti personali, liberalizzata soltanto ieri per i civici 39 e 41 in via del Campasso, dove, accompagnati da Protezione Civile e vigili del fuoco, si possono recuperare medicine e oggetti cari.

7.30: Caterina Patrocinio assessore del territorio per il municipio Genova ovest, interviene come ospite in diretta a Primocanale per raccontare la situazione di accoglienza degli sfollati. "Abbiamo aiutato le persone a capire il perché dovessero lasciare le case e offerto il nostro sostegno". E poi anticipa un'idea che si sta formando in questi giorni, quella delle navette per i bambini in età scolare: da giovedì sarà attivo un numero di telefono per prendere informazioni così come sarà possibile farlo anche al Centro Civico Buranello e a Certosa. 

7.00:
Un utente al nostro numero di Whatsapp ci segnala che alla stazione di Genova Bolzaneto alcuni treni regionali siano stati soppressi