cronaca

1 minuto e 49 secondi di lettura
Prosegue l'ondata di caldo da record che ormai da una settimana sta interessando Genova e tutta la Liguria.  Il ministero della Salute intorno alle 11 di questa mattina, ha emesso l''allerta rossa' per caldo nel capoluogo di regione per le giornate di oggi lunedì 6 agosto, martedì 7 e mercoledì 8 agosto.


A Genova settimo giorno consecutivo di bollino rosso per caldo con il livello più alto emanato dal ministero. In questi giorni cinque persone sono morte per malori che potrebbero essere stati causati da caldo e umidità. Il 118 le cataloga come morti sospette. Sabato erano state due le morti riconducibili al caldo a Genova e due nell'Imperiese. Un uomo di 46 anni, che aveva febbre alta, è morto nella sua casa in via Noli. Aveva chiamato la guardia medica perché respirava male: il medico lo ha visitato e ha chiamato il 118 ma nonostante l'arrivo tempestivo dell'ambulanza è morto quasi subito. Il magistrato ha aperto un'inchiesta e incaricato il medico legale Alessandro Bonsignore di eseguire l'autopsia. Gli altri decessi sono tutti di anziani, tra gli 80 e gli 85 anni, trovati privi di vita nelle loro abitazioni tra Genova e Zoagli. Sarebbero tutti morti per debilitazione da caldo.



Domani, martedì 7 agosto, le temperature tenderanno a calare di qualche grado ma a salire sarà invece l'umidità lasciando inalterata la sensazione di caldo afoso. Queste le massime registrate oggi nelle principali località della Liguria: Genova 33.9 con il 53% di umidità. In città si va dai 34.6 di Bolzaneto ai 29.8 di Castellaccio. Altre massime nelle città capoluogo: Savona 31.8, Imperia 30.8,. La Spezia 34.4. A Castelnuovo Magra il valore più alto 38.3, Riccò del Golfo 37.3, Pian di Ratti (Genova) e Padivarma (La Spezia) 36.7, Onzo Ponterotto 36.3. Nell'imperiese massima più elevata a Colla Rossa 35.6.



LE PREVISIONI



MARTEDI' 7 AGOSTO: Nelle ore centrali della giornata possibili fenomeni convettivi in forma di rovesci o temporali al più moderati. Lieve diminuzione delle temperature ma valori di umidità alti portano ancora condizioni di elevato disagio fisiologico sopratutto nei centri urbani e nelle valli poco ventilate.

MERCOLEDI' 8 AGOSTO: Lieve diminuzione delle temperature ma ancora condizioni di moderato disagio per caldo sopratutto nei centri urbani e nelle valli poco ventilate.