cronaca

Dalle 18 alle 22 con gli spettacoli dei giovani artisti
2 minuti e 19 secondi di lettura
 Apertura eccezionale dell’Abbazia di San Giuliano di Genova. Nel giorno della Festa Nazionale della musica, l’abbazia dove sorgerà la Casa dei Cantautori, verrà aperta al pubblico per festeggiare la canzone d’autore. Dalle 18 alle 22, nel chiostro, si esibiranno i giovani talenti liguri, alternando l’esecuzione dei loro testi ai successi dei cantautori liguri, con una parte introduttiva di Vittorio De Scalzi.


“Un’apertura speciale per un giorno speciale – annuncia Ilaria Cavo, assessore alla Cultura di Regione Liguria - In collaborazione con il Mibact e con il segretariato regionale dei beni culturali abbiamo voluto dare un segnale forte di vivacità in quella che diventerà la Casa dei cantautori. In attesa della progettazione e del restauro completo del complesso per costruire un luogo della musica dalla doppia valenza, espositiva e di formazione per i giovani, abbiamo pensato a una festa dedicata proprio ai giovani talenti”.


Grazie alla collaborazione con la casa della Musica, saranno loro, i giovani emergenti, a esibirsi, dopo un concerto di Vittorio De Scalzi accompagnato da Edmondo Romano chi vorrà cogliere l’occasione, il 21 giugno, di vedere l’Abbazia, negli spazi del pianterreno già restaurati, assisterà a un flusso di parole e note in un passaggio ideale tra tradizione e futuro, tra successi e talenti che ancora si devono affermare.

L’evento è stato pensato proprio come un flusso di canzoni sia all’esterno che all’interno dell’abbazia, per un pubblico in movimento. Inizierà alle 18 e terminerà alle 22 con accesso libero fino a esaurimento posti.

E’ stato evidenziato questa mattina anche nel corso della conferenza stampa nazionale sulla festa della Musica presso il Mibact: è stato indicato come uno dei venti eventi di maggior rilievo nell’ambito dei seicento eventi che si terranno sul territorio nazionale (www.festadellamusica.beniculturali.it sotto la dicitura “note particolari” e su www.beniculturali.it)

Il progetto “Casa dei Cantautori” è stato approvato nel 2017 dal Ministero dei Beni Culturali con un finanziamento totale di 2,5 milioni di euro. Regione Liguria, in quanto ente che ha ideato il progetto, è soggetto attuatore dell’opera. Un accordo di valorizzazione, già sottoscritto da Mibact, Regione Liguria e Comune di Genova, che prevede la costituzione di un comitato scientifico (con due rappresentanti ciascuno per Comune, Regione e Mibact), composto da: Paolo Masini e Dori Ghezzi (per il Mibact), Margherita Rubino e Massimo Bernardini (per Regione Liguria), Serena Bertolucci e Cesare Torre (per il Comune di Genova). E sempre sulla Casa dei Cantautori si è riunita questa mattina al Mibact la commissione istituita appositamente per uno scambio di idee con gli esperti del Ministero, Regione Liguria e alcuni critici musicali.