cronaca

Ipotesi ripresa il 22 luglio
53 secondi di lettura
Interrogazione urgente dei deputati liguri di Forza Italia Roberto Cassinelli, Giorgio Mulè e Roberto Bagnasco al ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli sul trenino della Val Roja, "una tra le linee ferroviarie turisticamente più attrattive d'Europa" che "stenta a ripartire, creando un danno economico a decine di commercianti e operatori turistici.

Dopo un primo rinvio dal primo maggio al 13 luglio 2018, slitta ancora la riapertura della linea chiusa dal 4 settembre 2017 per lavori di messa in sicurezza sui binari francesi in valle Roya. Ora si parla del 22 luglio. Riteniamo inaccettabili ulteriori rinvii limitando così il flusso turistico in piena stagione estiva".

Tra le questioni poste nell'interrogazione, si chiede come il ministro "intenda intervenire per rendere sostenibile a lungo termine la tratta Cuneo-Ventimiglia-Nizza e rendere sicuro il passaggio stradale del colle di Tenda. E soprattutto - concludono i parlamentari - deve spiegare come intenda intervenire per chiedere garanzie sui finanziamenti promessi dagli Enti francesi per il potenziamento della tratta internazionale e ripristino della velocità a 80 km/h in valle Roja"