cronaca

La Cgil: "Dalla politica locale serviva presa di posizione più dura"
1 minuto e 2 secondi di lettura
Da oggi la sede di Mercatone Uno a Genova Rivarolo è ufficialmente chiusa. Tutti in cassa integrazione straordinaria i 41 lavoratori, la maggior parte dei quali a rischio licenziamento con la vendita degli spazi alla società Cosmo, proprietaria del marchio Globo. Ancora non si sa quando apparirà la nuova insegna nell'edificio che un tempo fu....

Il 22 giugno a Roma ci sarà un incontro nazionale coi sindacati e i vertici aziendali. Poi il tavolo si riunirà ancora il 28 giugno. Al momento, però, non sembrano esserci grandi spazi di manovra. La Cosmo è disposta ad assumere solo 16 dipendenti, quasi tutti con contratto part-time. La dolorosa ristrutturazione riguarda 13 punti vendita in tutta Italia, tra cui Genova. 

E proprio nel capoluogo ligure lo scorso 28 maggio era iniziata la mobilitazione dei dipendenti, un lunghissimo sciopero durato due settimane che non è servito a ottenere il dietrofront dell'azienda. "Abbiamo attirato l'attenzione dei media, ma forse non della politica locale, da cui vogliamo una presa di posizione più dura - dice Aurelia Buzzo della Filcams-Cgil genovese -. Il 22 e il 28 ci saranno incontri decisivi, la nostra posizione resta ferma: gli acquirenti devono dare una risposta a tutti i lavoratori compresi negli attuali perimetri nazionali".