porti e logistica

Il gigante dei mari ieri è arrivato in porto
3 minuti e 39 secondi di lettura
È arrivata ieri mattina nel porto di Genova Msc Seaview, la nave da crociera più grande e tecnologicamente avanzata mai progettata e costruita in Italia. Il gigante del mare, consegnato alla compagnia lo scorso 4 giugno a Monfalcone, è ora ormeggiato a Ponte dei Mille in attesa della grande festa di sabato, quando sarà battezzato alla presenza di Sophia Loren e Michelle Hunziker.

Primocanale seguirà in diretta la giornata dedicata a MSC Seaview dalle 13 alle 15 per seguire la benedizione della nave, le conferenze stampa, l’attesa del battesimo. Poi dalle 18 alle 21 per vivere la cerimonia del battesimo.

La giornata si aprirà alle 11 con la benedezione della nave da parte del cardinale e arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco. Alle 17 invece avverrà la consegna dei Crest alla presenza delle maggiori autorità locali. Alle 19 il via alla cerimonia di battesimo della nuova Msc Seaview. Madrina della serata l'attrice Sophia Loren, a condurre il grande evento Michelle Hunziker. A seguire il concerto di Zucchero e del Piccolo Coro dell'Antoniano presentati da Lorella Cuccarini. Alle 23, infine, lo spettacolo dei fuochi d'artificio.     

Costata circa 800 milioni di euro, ha una stazza lorda superiore a 153 mila tonnellate e una lunghezza di 323 metri. Può ospitare fino a 5.331 passeggeri in 2.066 cabine, più 1.413 persone d'equipaggio. Insieme alla gemella Seaside, consegnata a novembre 2017, Seaview è la seconda nave costruita in Italia da Msc Crociere ad entrare in servizio nel giro di soli 6 mesi, generando presso Fincantieri un nuovo record occupazionale con 10.000 persone impegnate contemporaneamente nello stabilimento di Monfalcone e 400 aziende coinvolte.


Grazie al suo design iconico e innovativo, che segna un punto di svolta nell’architettura navale contemporanea, riuscendo a ricavare grandi spazi all'aperto, la nave offre un'esperienza di vacanza in forte simbiosi con il mare, particolarmente adatta a chi ama navigare le acque temperate. A bordo ospita una passeggiata con vista mare lungo tutto il perimetro, una piscina panoramica, un atrio su quattro piani, una spa, una palestra all'avanguardia, un parco acquatico, due piste da bowling, 10 ristoranti e 19 bar. In estate solcherà le rotte del Mediterraneo prima di trasferirsi in Sud America.

Msc Seaview è inoltre la terza nave della compagnia ad essere varata nel corso degli ultimi 12 mesi, nell’ambito di un piano globale di investimenti da 10,5 miliardi di euro che prevede la costruzione di un totale di 12 nuove navi entro il 2026, anno in cui la capacità passeggeri del gruppo crocieristico – che è già leader nel Mediterraneo, in tutta Europa, in Sud America e Sud Africa – verrà triplicata.


Considerando la costruzione delle due gemelle, oltre alle due navi già ordinate a Fincantieri (classe Seaside Evo) che arriveranno nel 2021 e nel 2023, gli investimenti di Msc Crociere nella sola cantieristica in Italia superano i 3,5 miliardi di euro, generando una ricaduta economica complessiva sul territorio stimabile in circa 10 miliardi.

Domani la grande serata inaugurale che Primocanale seguirà in diretta. Confermata la presenza di Michelle Hunziker, oltre a quella di Sophia Loren che taglierà il nastro. Tra le altre special guest star presenti alla cerimonia figurano Lorella Cuccarini e i 50 giovani talenti del 'Piccolo Coro Dell'Antoniano', che per Msc Crociere ha già inciso il brano 'I Can Believe – MSC for UNICEF', colonna sonora della raccolta fondi a favore di Unicef a bordo delle navi della flotta Msc.

Nell’ambito della partnership con Ramon Freixa, lo chef spagnolo lancerà per la prima volta un ristorante a bordo di una nave. E lo farà proprio con Msc Seaview. Ocean Cay by Ramon Freixa - questo il nome del locale - sarà un lussuoso ristorante di pesce e crostacei che offrirà un prelibato menu di piatti preparati con ingredienti genuini e freschissimi. Le proposte di punta includono: sofisticate Capesante ‘a la gallega’ con Prosciutto Iberico, Fideuá di Granchio, Confit d’Anatra e Spigola arrostita con sale al rosmarino.

A proposito di offerta food stellata, in seguito al fortunato lancio dell’Asian Market Kitchen by Roy Yamaguchi a bordo di Msc Seaside, lo chef pan-asiatico Roy Yamaguchi presenterà su Msc Seaview il secondo locale nato in collaborazione con la Compagnia. Il concept di base prevede tre ristoranti distinti per stile e proposta di menu, ma accomunati dalla qualità degli ingredienti ispirati ai sapori dell’infanzia dello chef, trascorsa tra Hawaii e in Giappone.